La Terra in Piazza: la nuova edizione

Il libro di Alessandro Falassi e Alan Dundes, una delle più conosciute interpretazioni del Palio di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2014 01:12
La Terra in Piazza: la nuova edizione

Scritto a quattro mani da uno studioso di folklore americano e da un antropologo senese, ritorna nelle librerie, in un’edizione completamente aggiornata direttamente da uno dei suoi autori e con l’aggiunta di nuove illustrazione, un testo che è una pietra miliare della letteratura sul Palio.

La descrizione della festa della città in tutti i suoi aspetti: dalle origini ai riti che ancora oggi dettano i tempi e la vita nelle contrade, dalla corsa alle canzoni contradaiole, ma anche un’acuta e attenta interpretazione culturale e antropologica.

Per due volte, ogni estate, per circa 90 secondi, dieci cavalli percorrono correndo tre volte Piazza del Campo, la piazza centrale di Siena trasformata per l’occasione in una circuito. Cavalli montati a pelo da fantini che vestono i colori delle dieci contrade. Il cavallo che finisce prima i tre giri del Campo, vince per la sua contrada un drappello rettangolare, decorato con l’immagine della Madonna […] Ogni corsa dura molto di più di 90 secondi ed è solo il momento culminante di un’intensa attività preparatoria. Come si dice a Siena “ Il Palio si corre tutto l’anno” […].

Approfondimenti

Gli autori provano a descrivere questa manifestazione in tutta la sua ricchezza e complessità, cercando parallelamente di spiegare la sua elaborata struttura simbolica. La lunga preparazione alla corsa, le manovre segrete per assicurasi la vittoria, i gioiosi festeggiamenti per il successo e la disperazione della sconfitta, sono tutti intrecci del vivido racconto di un rituale unico, che è in sé dramma, gioco, spettacolo.

Questa nuova edizione è arricchita da nuove fotografie che raccontano anche gli anni più recenti e rendono quanto mai attuale il testo; in copertina una splendida Piazza del Campo gremita nell’illustrazione di Rita Petti.

Notizie correlate
In evidenza