La Fiorentina stende il Sassuolo e pensa al Tottenham.

Buona prova della squadra. Doppietta di Babacar. Primo goal viola per Salah. Bene Diamanti. Sicuro Savic. Immenso Pizarro

Alessandro
Alessandro Lazzeri
14 febbraio 2015 22:31
La Fiorentina stende il Sassuolo e pensa al Tottenham.

Inizia sotto buoni auspici la settimana viola. Nell'anticipo delle diciotto i ragazzi di Montella sconfiggono nettamente il Sassuolo. Una vittoria che aiuta ad affrontare, al meglio, la gara di giovedì prossimo contro il Tottenham a Londra.

La Fiorentina schiera una squadra con molte varianti rispetto alla gara conto l'Atalanta. Nella difesa a quattro rientra Richards. C'è Alonso al posto Pasqual. In avanti Babacar al centro supportato da Diamanti e Salah. I Viola partono subito forte e il neo-acquisto Salah impegna con un diagonale Consigli che devia con bravura.

I Viola giocano bene in avanti ed è ancora Salah a servire a Mati un bel pallone, che il cileno calcia, ma il tiro non è difficile e il portiere para. Al quindicesimo la Fiorentina ha un'ottima occasione: Alonso tira, Consigli respinge corto, Babacar riprende il pallone ma tira addosso al portiere emiliano. Al trentesimo la supremazia e il gioco spumeggiante dei Viola è premiato da un goal magnifico: Babacar lancia con un colpo di tacco Salah, che è freddo e insacca. La Fiorentina insiste, Babacar ci prova con un tiro a girare ma il pallone è deviato. Passa poco tempo e Salah, che si muove come se avesse sempre giocato con la Fiorentina, serve Babacar, che si libera agevolmente del diretto avversario e segna il raddoppio. Il Sassuolo poco prima del finire del tempo sfiora il goal. Da calcio d’angolo il pallone arriva a Berardi che al volo colpisce il palo destro della porta difesa da Tatarusanu.

Nella ripresa la Fiorentina rallenta un po' il ritmo e gli emiliani attaccano con veemenza alla ricerca del goal che potrebbe riaprire la partita. Brighi va al tiro, ma il suo tiro sbilenco si spegne tra le braccia di Tatarusanu.

Al quindicesimo Kurtic ci prova con un tiro che l'ottimo Consigli respinge. Dopo un minuto Pizarro mette in mezzo un pallone che Babacar controlla e mette dentro . La partita sembra chiusa ma Il Sassuolo trova la via della rete al 25′, con Berardi che beffa la difesa gigliata con un colpo di testa che supera Tatarusanu. Diamanti impegna ancora Consigli e la Fiorentina cerca di stemperare un po’ l’affanno che l'attacco emiliano provoca con ripartenze veloci e pericolose. Nel finale c'è spazio per Gilardino, e per alcuni attacchi viola che non producono altre emozioni e non mutano il risultato.

La Fiorentina vince meritatamente, giocando un calcio a tratti spumeggiante contro la buona compagine di Di Francesco. Una partita che ha evidenziato la buona prova di Salah, autore del suo primo goal in viola, e l'ottima partita di Babacar, autore di una doppietta. Con il viatico di questa buona gara, che consolida il quarto posto e regala ottimismo , I Viola si preparano alla partita di Londra.

Così Montella ai microfoni di Sky: “Avevo chiesto alla squadra di non agevolarmi nelle scelte. Voglio che tutti diano il massimo. Abbiamo una rosa molto ampia, a volte devo fare sostituzioni pure in allenamento. Devo essere bravo io a coinvolgere tutti. Oggi abbiamo fatto una bella prestazione. Abbiamo espresso il nostro calcio, con intensità, dovevamo pressare alti e correre molto. Solo così potevamo vincere. Dovevamo stare alti. Le caratteristiche della squadra sono queste, dobbiamo essere capaci di farlo a livello fisico e mentale.

Non sappiamo difenderci stando bassi, noi dobbiamo giocare alti. Sono davvero molto molto soddisfatto di questa prestazione. Forse quella che mi ha dato la più grande soddisfazione. Tottenham o terzo posto? Voglio pensare solo alla prossima partita. Babacar? Speriamo firmi presto. Lui come Balotelli? Come caratteristiche si assomigliano, nello stesso modo di calciare. Ha i colpi del campione. Deve migliorare, nella concentrazione e nella partecipazione. Non mi aspettavo un ragazzo così bravo, deve solo essere più concentrato in allenamento e partita.

Salah? Può giocare anche da seconda punta. Anzi, con libertà di spaziare, forse, è proprio quello il suo ruolo”.

In evidenza