La Fiorentina brilla in Europa : sconfigge agevolmente il Paok

Terza vittoria consecutiva per I Viola primi nel girone K. Bene Ilicic e Cuadrado. Di un superVargas il goal partita

Alessandro
Alessandro Lazzeri
24 ottobre 2014 00:15
La Fiorentina  brilla   in Europa : sconfigge agevolmente il Paok

La Fiorentina continua a essere protagonista in Europa. Nella difficile trasferta a Salonicco conquista una meritata vittoria. L'atmosfera è calda, il Paok, primo in classifica e sostenuto da un gran pubblico prova a sconfiggere i Viola. Montella trova con il previsto turn-over la formazione adatta per affrontare i Greci. In avanti trova la qualità di Ilicic che schierato largo accanto al giovane Bernardeschi è uno dei migliori in campo.

La partenza dei Viola è veloce. I ragazzi di Montella fanno la partita. Nei primi dieci minuti ci sono due occasioni per Bernardeschi, ma il giovane talento viola prima colpisce con il piede sbagliato con il portiere greco fuori causa, poi fallisce il bersaglio a porta vuota su assist di Ilicic.

I Viola insistono e Badelj ci prova da fuori area al 20' e per poco un rimpallo non gli regala un goal.

Il goal viola arriva al 38', con Ilicic che, ben servito da Borja Valero, inventa un perfetto assist per Vargas che insacca. Il Paok non è particolarmente dinamico, anche se prima del riposo, c'è spazio per una respinta di Tatarasanu.

Nella ripresa il Paok prova a reagire. Al 56' Tomovic in scivolata toglie dai piedi di Salpingidis un pallone pericoloso. La Fiorentina è sempre in partita e ha diverse occasioni per chiudere la gara.

Al 18' Vargas, il migliore dei Viola, conclude con un palo una bella azione Cuadrado- Borja Valero.

Poco dopo un contropiede viola con Cuadrado che tira al sette, ma è bravo il portiere greco a deviare in corner. Un minuto Vargas sulla sinistra serve Kurtic per un gran tiro che è di poco fuori.

La Fiorentina arretra il baricentro e il Paok tenta un forcing finale che provoca solo qualche apprensione a un attento Tatarasanu. Finisce con una vittoria, la terza consecutiva in Europa League, una partita che si annunciava ben più insidiosa. Il Paok, temuto alla vigilia, non si è dimostrato all'altezza della situazione. Forse per una serata storta, forse per un livello tecnico non eccelso. La squadra di Anastasiadis ha impensierito ben poco i Viola, che hanno praticamente dominato e che avrebbero potuto concludere la gara con un più ampio punteggio.

Buona partita per i Viola che si attestano al primo posto del girone K in Europa League e hanno dalla vittoria in Grecia un'iniezione di fiducia che, dopo il brutto stop con la Lazio, li aiuterà sicuramente per la prossima difficile gara di campionato, quando affronteranno a San Siro Il Milan.

Vincenzo Montella ha dichiarato nel dopo gara dalla sala stampa dello stadio Toumba di Salonicco: “La squadra ha risposto bene, mi è piaciuto molto l'atteggiamento di squadra, la mentalità. Anche nel finale, quando abbiamo sofferto un po' ma tutti insieme. Eravamo anche un po' stanchi, ma abbiamo lottato per portare a casa una vittoria preziosissima su un campo difficile e contro la squadra forse più insidiosa. Bella prestazione. Il girone è ancora aperto, abbiamo un vantaggio importante che va fatto fruttare al meglio nelle prossime partite.

Cuadrado? Ha fatto una buona prestazione, l'ho inserito in avanti per farlo andare negli spazi, in alternativa a Bernardeschi. Due giocatori che possono giocare in più ruoli. Stress? In Italia ci sono sempre motivi per stressare un allenatore, anche se sei primo in classifica (ride, ndr). E' una vittoria che dà entusiasmo e convinzione, come successe dopo la Dinamo Minsk nella gara contro l'Inter. Quest'anno ci sono state due sconfitte finora, dove non meritavamo di perdere secondo me. Quindi credo che nel complesso ci sia comunque entusiasmo intorno alla squadra.

Il tifo greco? Oggi ho visto un pubblico caloroso, mi aspettavo un clima e un tifo così. Ringrazio i tifosi del Paok che ci hanno anche accolto con civiltà. Milan? Va affrontato con volontà e voglia di vincere, con la nostra mentalità. Sarà una partita delicata, come ce ne sono tante nell'arco della stagione. Credo che la squadra arriverà pronta dal punto di vista mentale, che poi è la base per arrivare a grandi successi. Il Paok? Mi è sembrata la squadra più attrezzata del girone per passare il turno, mi auguro che ci affianchi nel passaggio del turno.

Ma noi dobbiamo ancora qualificarci, non è ancora fatta”.

In evidenza