La Festa dell'Uva dell'Impruneta festeggia 90 anni

Per l'occasione sarà presentato un volume in cui si ripercorre la storia della festa e si entra nella vita dei quattro rioni

Stefania
Stefania Guernieri
05 settembre 2016 12:24
La Festa dell'Uva dell'Impruneta festeggia 90 anni

Il mese di Settembre è cominciato e a Impruneta inizia a salire la febbre da “Festa dell’uva”. Nelle quattro aree di lavoro (corrispondenti ai quattro Rioni) già si lavora alacremente per creare i mastodontici carri allegorici, curare in ogni dettaglio i costumi cuciti in loco, provare le coreografie e gli effetti scenici affinché domenica 25 settembre tutto sia perfetto.

Quest’anno infatti, data importante, ricorre la 90ª sfilata di carri, nata nel 1926 e tramandata di generazione in generazione. Spiegare la Festa e soprattutto la passione che spinge i Rionali a ritrovarsi per più di un mese ogni sera e fare le ore piccole a lavorare, no è assolutamente facile; c’è chi ci è riuscito in modo chiaro ed esaustivo.

Riccardo Lazzerini e Filippo Venturi (per celebrare i 90 anni della Festa dell’Uva) sono gli autori del libro “L’UVA IN FESTA – I 90 ANNI DELLA FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA”, edito da Florence Art Edizioni e prodotto dall’Ente Festa dell’Uva.

Con questa pubblicazione di piacevole lettura, si entra così nel cuore pulsante dei quattro Rioni, si scoprono i personaggi di ieri e di oggi, si svela il meccanismo che si cela dietro la realizzazione di un progetto-sfilata dalla sua scelta fino alla realizzazione scenica in Piazza l’ultima domenica di Settembre. Il volume, molto elegante e finemente rilegato è impreziosito da quasi 200 illustrazioni fotografiche a colori, compresa la sezione dedicata all’Etichetta d’Autore, giunta quest’anno alla 30ª edizione.

Il libro verrà presentato pubblicamente agli Imprunetini, alla presenza degli autori, sabato 10 settembre, alle ore 18 presso la Sala Polivalente della Bcc di Impruneta in Piazza Buondelmonti durante l’inaugurazione della Mostra dedicata alle 30 etichette d’Autore.

La mostra è aperta al pubblico ed a ingresso gratuito.

In evidenza