Karting in piazza al circuito del Mugello per bambini

Per imparare il rispetto delle regole in strada si cimenteranno in pista bimbi tra i 6 e 10 anni il 4 ottobre (9 - 13 e 14,30 - 17,30) e il 5 ottobre (9 - 14)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2014 19:53
Karting in piazza al circuito del Mugello per bambini

MUGELLO - Una lezione speciale per educare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale. Grazie all’Automobile Club di Firenze, nei giorni 4 ottobre (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30) e 5 ottobre (dalle 9 alle 14), è in programma la manifestazione nazionale per la sicurezza stradale indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia “Karting in Piazza”. 

La location sarà il circuito “Mugellino”, struttura dedicata al karting, all’interno del prestigioso Circuito Internazionale del Mugello, dove sarà allestito uno specifico tracciato didattico. Informazioni e prenotazioni allo 055-2486228/249 o a segreteria@acifirenze.it.

“Karting in Piazza” fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonial d’eccezione i campioni del mondo di Formula Uno, Alonso, Vettel, Hamilton, Loeb ed altri piloti.

Approfondimenti

A questi si aggiunge anche Alex Zanardi, pilota F.1 e vincitore di Indianapolis, nonché Campione Olimpico, che, impegnato in una gara concomitante,  rivolgerà in video il suo saluto ed il suo sprone proprio ai bimbi che parteciperanno a Karting in Piazza.

Nella due  giorni saranno della partita come testimonial e tutor dei piccolissimi partecipanti, anche noti piloti automobilistici che spiegheranno, dall’alto della loro esperienza, lo strettissimo legame tra lo sport automobilistico e la sicurezza stradale, ricordando come in entrambi i campi bisogna sempre prima di tutto: stare attenti a quello che accade intorno a noi, usare la testa e, soprattutto,  rispettare le regole. 

La finalità di questa manifestazione è infatti quella di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali, partendo dalle testimonianze di  grandi campioni sportivi, che intervengono ad ogni tappa, rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale.

Per questo ogni bimbo partecipante sarà nominato  “Promotore  della sicurezza stradale” e riceverà un diploma.

Sino ad ora oltre 4500 bambini hanno avuto, in Italia, questa splendida opportunità che ora giunge a Firenze  grazie al supporto dell’Automobile Club Firenze. 

Al Circuito del Mugello sarà appositamente allestito un percorso, con supporti tecnici avanzati, ed attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto  sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimonial ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi  anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, in quanto  saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart , opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

I kart usati saranno a trazione elettrica e quindi ad impatto ambientale zero, a testimonianza di un altro importantissimo compito dell’ACI e della FIA: quello di diffondere sempre più una mobilità ecosostenibile, tema a cui l’ACI vuole avvicinare la popolazione sin dalla più tenera età.

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore, che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

L’esperienza fin qui vissuta attesta che l’associazione delle regole e dei consigli ricevuti, col  ricordo di una bella giornata e di un’esperienza irripetibile, è la garanzia migliore affinché i nostri bimbi ricevano da “Karting in Piazza” un vero e proprio “imprinting” di  sicurezza stradale , che si racchiude nello slogan che a chiusura d’ogni manifestazione di Karting in Piazza i bambini recitano:  “PROMETTO DI RISPETTARE LE 10 REGOLE D’ORO DELLA FIA , IL RISPETTO DELLE REGOLE SALVA LA VITA”.

In evidenza