Job Zone, in 1500 in fila per un lavoro a I Gigli

Molti i giovani alla ricerca di “nuovi” lavori. C'è tempo fino a domenica 19 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2014 15:38
Job Zone, in 1500 in fila per un lavoro a I Gigli

Un serpentone leggermente più lungo della fila per l'Apple Store quella che ha visto protagonista il Centro Commerciale I Gigli per l'apertura della kermesse sul lavoro. Oltre 1500 al Job Zone 2015, la rassegna dedicata a chi cerca ed offre lavoro.In questo caso il vero successo sarebbe l'insuccesso, invece, si è chiusa con 1500 contatti la prima giornata di Job Zone in corso al centro commerciale I GIGLI fino a domenica 19 ottobre.

Lo scorso anno durante tutta la settimana della manifestazione i contatti furono oltre 9.000.

La grande affluenza di quest'anno è dimostrata anche da numero di CV raccolti direttamente a I GIGLI nella prima giornata, ben 500, esclusi i curricula arrivati online. Sono stati poi fatti 252 colloqui di lavoro dalle agenzie presenti nella giornata di ieri.

In tanti si sono inoltre presentati al punto di revisione dei CV, in questo "ufficio" si sono presentati non solo giovani, ma anche 35-40enni, più uomini che donne.

Questa mattina hanno partecipato anche gli studenti del Buontalenti di Firenze e del Datini (serale) di Prato, circa 80 ragazzi che hanno potuto incontrare le diverse realtà lavorative tra cui anche Panorama e Il Lupo uno dei ristoranti presenti nell'area Food dei Gigli.

Gli studenti hanno anche incontrato l'associazione Italiana Sommelier. L'Associazione Italiana Sommelier TOSCANA è presente a Job Zone fin dalla prima edizione, cinque anni fa. Tra ieri e stamani si sono presentati allo stand dell'associazione 25 persone.

"Organizziamo corsi di primo, secondo e terzo livello - spiega il sommelier Franco Spolveri - e abbiamo visto che sono molte le persone che vengono a chiederci di partecipare ai nostri corsi: alcuni sono giovani usciti dalle scuole alberghiere altri sono camerieri o personale di cucina che vuole ottenere un miglioramento o una possibilità di lavoro in più. Nel nostro settore il lavoro non manca: i sommelier sono richiesti all'estero".

I corsi di primo livello inizieranno a gennaio (15 lezioni) a settembre quelli di secondo livello (15 lezioni) e sempre nel 2015 è previsto il corso di terzo livello. Una volta concluso il corso completo si potrà effettuare un esame scritto e poi uno orale e ottenere il diploma.

In evidenza