Job Zone a I Gigli, assalto al lavoro: molti i maturi da ricollocare

​Sono stati 12.000 contatti e 2.000 le persone che si sono rivolte alla sesta edizione di Job Zone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2015 15:01
Job Zone a I Gigli, assalto al lavoro: molti i maturi da ricollocare

 La rassegna del lavoro si è tenuta dal 2 all'8 novembre all'interno del Centro Commerciale I GIGLI.Il bilancio di questa edizione è stato oggetto della conferenza, moderata da Daniele Magrini di Toscana Tv, tenuta stamani aI GIGLI nell'area maxischermo alla presenza del direttore del Centro Commerciale I GIGLI Yashar Deljoye Sabeti, dell'assessore allo sviluppo economico del Comune di Campi Bisenzio Eleonora Ciambellotti, dell'assessore allo sviluppo economico del Comune di Calenzano Damiano Felli del l'ingegnere Marco Bonechi di Cyberdyne e il Tenente Colonnello Paolo Cespi dell'Istituto Geografico Militare.“E' stata una edizione diversa rispetto agli anni passati – ha detto il direttore Deljoye Sabeti - abbiamo notato che quest'anno le persone sapevano in anticipo cosa stavano cercando e questo è un segnale che l'orientamento sul quale ci siamo basati lo scorso anno ha pagato.

Il target d'età è stato omogeneo: molti giovani, ma anche persone di età più alta che avevano bisogno di ricollocarsi. Rispetto allo scorso anno molti partner di Job Zone hanno colloquiato in diretta le persone e alcuni di questi da lunedì prossimo saranno già in azienda. Quindi un ciclo tra colloquio e inserimento che si è drasticamente ridotto”.Presente all'incontro e a Job Zone anche l'ingegner Bonechi con il suo “robottino” Darwin Op” “Nel settore innovazione il lavoro c'è – ha detto Bonechi – a Job Zone dove siamo venuti per la prima volta nei primi tre giorni ci sono state 60 richieste di formazione e abbiamo avuto 200 curricula in una settimana”.Buoni risultati anche per l'Esercito.

“E' stata la prima edizione alla quale abbiamo partecipato – ha detto il tenete colonnello Cespi – e abbiamo avuto oltre 400 contatti nei quattro giorni in cui siamo stati presenti”.Debutto a Job Zone anche il Comune di Campi Bisenzio. “E' stata la prima volta che il comune si presenta da solo a manifestazione del genere – ha detto l'assessore Ciambellotti – e in due giorni abbiamo gestito un centinaio di contatti”. Il Comune di Calenzano è stato presente con l'assessore Felli che ha parlato con gli studenti.

“Ho incontrato le quarte e le quinte superiori del Dagomari di Prato – ha detto l'assessore Felli – è stata una esperienza positiva. Ho cercato di far passare unmessaggio: abbiamo la necessita di far uscire i ragazzi dalle loro dinamiche quotidiane ad esempiose abitate in un luogo segnare eventi, incontri formativi”.

In evidenza