Rubrica — Europe Direct

Job Revolution 3 Alla ricerca del Lavoro

Evento il 13 ottobre a Firenze


Si terrà il 13 ottobre Job Revolution 3 Alla ricerca del Lavoro, un evento per parlare di lavoro con i giovani realizzato da Vivaio per l’IntraprendenzaEurope Direct Firenze, con la partnership di RENA ed il patrocinio della Regione Toscana.

La mattina del 13 ottobre, presso la Sala delle Feste in via Cavour 18 a Firenze, La Mappa del Tesoro di Job Revolution 3 disegnerà i giacimenti del lavoro: i settori in crescita occupazionale, gli ambiti in cui investire e “scavare”.

Antonio Aloisi, Donatella Solda e Rosanna Prevete dell’associazione RENA racconteranno la sharing economy, il digitale e l’impresa sociale. Il loro racconto verrà arricchito dalla galleria dei Ritratti, un momento dedicato alle testimonianze di persone che hanno avuto successo in questi tre settori.

A raccontare esperienze positive nell’ambito della Sharing Economy interverranno:

Umberto Pascucci – Corridoni 91 coworking & cafè cowo

Tommaso Pardi – Toolssharing la prima piattaforma dedicata allo sharing degli strumenti da lavoro

Maria Leo – Orto X Mille per la condivisione e la “ridistribuzione” della terra da coltivare

Jennifer Schwartz – PetSharing per la protezione e la cura dei nostri animali domestici

Per il Digitale parleranno:

Jarrod Fath – Swite per creare in autonomia un sito sempre aggiornato agganciato ai social

Alessandro Sottocornola – GoHasta portale innovativo per prenotare le vacanze

Virginia di Giorgio alias Virgola - blogger e illustratrice di successo

Per l’Impresa Sociale avremo le testimonianze di:

Daniele Bertusi – C.A.T. cooperativa da 20 anni dalla parte dei diritti di cittadinanza e dell’inclusione sociale

Leila Firusbakh - Zenzero cooperativa di catering con prodotti biologici, a km zero, da piccole aziende agricole e del circuito equo e solidale

Viola Settesoldi - Lost for Italy/ - associazione di giovanissimi che viaggiano a piedi per valorizzare la cultura e le tradizioni dei piccoli comuni e delle comunità dell’Appennino

Nel corso della mattina verrà anche presentato ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI, un programma che dispone di finanziamenti europei e che permette a giovani imprenditori di affiancare imprenditori senior di altri paesi dell’UE per carpirne i segreti del mestiere.

Nel pomeriggio l’iniziativa si sposta presso Le Murate per la chiusura del Contest #Talenti al lavoro - partito il 10 luglio 2016. Il l Pitch time conclusivo premierà le idee ed i progetti dei team partecipanti al Contest che forniscono alle imprese coinvolte soluzioni o prototipi per sviluppare servizi ed attività.

Questa giornata si inserisce in una più generale strategia politica della Commissione europea che tra le sue priorità mantiene la crescita e l’occupazione. Il Presidente Juncker, nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 14 settembre scorso, ha sottolineato il ruolo fondamentale che ha svolto e continuerà a svolgere il Fondo europeo per gli investimenti strategici nel creare migliori condizioni per le PMI.  

Redazione Nove da Firenze