Italian Mud Run, correre contro la povertà con Oxfam

Intervista a Roberto Barbieri, direttore di Oxfam Italia e “social runner” per passione

Antonio
Antonio Lenoci
04 aprile 2014 18:14
Italian Mud Run, correre contro la povertà con Oxfam

Una corsa infernale nel Paradiso del Parco dei Renai. Arriva per la prima volta in Toscana la gara che sta appassionando gli americani, un appuntamento in cui corsa e ostacoli assicurano il massimo divertimento. Stiamo parlando della INFERNO – The Italian Mud Run, che andrà in scena il prossimo 10 maggio al Parco dei Renai, a Signa, a soli 5 minuti da Firenze. Undici chilometri in mezzo a fango, ostacoli di ogni genere e tantissime sorprese, da affrontare di corsa, saltando e arrampicandosi, che metteranno alla prova il coraggio e la voglia di stare insieme di tutti i runner che vorranno cimentarsi in una corsa unica e molto social.

Già perché per la prima edizione, grazie alla social partnership con Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org), la gara avrà una finalità davvero speciale. Parte dei fondi raccolti con le iscrizioni, aiuteranno infatti il lavoro dell’associazione in difesa delle donne, in alcune delle comunità più povere del pianeta. E tra gli oltre 500 runner, già iscritti alla gara ci sarà anche il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri.

Fiorentino, podista dal passato agonistico negli 800 e 1500 metri, che ha già partecipato alla Mezza Maratona di Berlino nel 2006 e l’anno scorso alla StrongMan Run di Rovereto. Una passione per la corsa la sua, che unisce l’amore per lo sport con la voglia di tendere la mano verso gli altri. In due parole un vero “social runner”. Lo abbiamo incontrato.

Roberto, cos’è per te il “social running”?

“Trovare una sintesi tra le mie passioni per un mondo più giusto e per la corsa, per quanto diverse. Un modo per stringere un vincolo con me stesso che, grazie anche agli amici che mi sostengono, non si può sciogliere facilmente perché investe il futuro di chi sta peggio di noi. Insomma, se da giovane ero runner e mi piaceva essere social, oggi è proprio questa dimensione rivolta agli altri che mi aiuta ad essere un runner. Fare tutto questo con Oxfam, l’organizzazione per cui lavoro e che in più di 90 paesi si batte per quel quasi miliardo di persone che vive sotto la soglia di povertà, è quindi per me una sfida ancora più avvincente”.

E’ un approccio abbastanza nuovo in Italia…

“Sì, viene dal mondo anglosassone dove riscuote un grande successo da diversi anni. Credo che prima di tutto sia un modo per avvicinare al mondo del running tante persone che normalmente non corrono, ma che credono sia importante lottare per un mondo più giusto. Con Oxfam stiamo portando sempre più runner in alcune delle gare più divertenti e avvincenti”.

Adesso per la prima volta lo farete a Firenze?

“Sì, quando ci è stata proposta questa occasione dalla ASD - Italian Sport Lab, l’associazione organizzatrice della Inferno – Italian Mud Run che ringrazio, ci è sembrata l’opportunità giusta per lanciare questa sfida anche nella città dove siamo nati e dove abbiamo una delle nostre sedi principali. Il Parco dei Renai credo che sarà una splendida cornice per una giornata da passare tutti insieme, partecipando ad una gara non agonistica, dove il vero obiettivo sarà divertirsi facendo qualcosa di davvero importante per gli altri. Un grande ringraziamento va anche ad Andrea Muzzi, appassionato sportivo e attore fiorentino sempre attento alle realtà e dinamiche sociali del territorio”.

Già perché la Inferno- Italian Mud Run sarà l’appuntamento fiorentino della campagna di raccolta fondi “Con le donne per vincere la fame”, che Oxfam Italia lancerà questa primavera attraverso tanti appuntamenti legati allo sport come Giro d’Italia 2014, di cui l’associazione è charity ufficiale.

Come iscriversi alla gara

Chi prima arriva meglio alloggia, o meglio chi prima si iscrive alla gara più risparmia, se poi lo si fa direttamente con Oxfam si avrà la soddisfazione di aver dato qualcosa in più per gli altri. Scopri come iscriverti e i programmi di allenamento con cui puoi preparati alla gara su: http://www.oxfamitalia.org/eventi/inferno-the-italian-mud-run o su www.infernorun.wordpress.com

Oxfam Italia è un’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, nata in Toscana, parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza. Sempre.

Video gallery
In evidenza