Isolotto: una festa per chiedere la Montagnola pedonalizzata 

​Sarà una festa per bambini e l’occasione per un confronto per riflettere su un'area-giardino davanti alle scuole dell'Isolotto vecchio di La Pira

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2016 13:31
Isolotto: una festa per chiedere la Montagnola pedonalizzata 

L’iniziativa si terrà venerdì 18 marzo dalle 15.30, organizzata dal Comitato dei Genitori “Il transito delle auto attraverso il parco ha messo troppe volte a rischio la sicurezza dei bambini a piedi, quando basterebbe parcheggiare a poche decine di metri. Nessuna comodità può essere messa a confronto con la loro incolumità"

Venerdì 18 marzo, dalle 15.30 alle 18, presso la zona “Montagnola” di Firenze (Isolotto) si terrà la festa “A piedi sulla Montagnola”, una manifestazione per bambini (con giochi, musica, letture e pic nic a cura dell’associazione Allibratori) per “vivere questi spazi in maniera diversa e più sicura”. Per l'occasione la zona sarà totalmente pedonalizzata. L’iniziativa è organizzata dal comitato “Genitori della Montagnola” (Genitori in movimento”) che si sta impegnando per fare tornare la Montagnola pedonale. “Quel posto – si legge in una nota diffusa dall’associazione - è un bellissimo spazio dedicato ai bambini e alle bambine (con tre scuole, dal nido all'infanzia) e pensato come naturale proseguimento del Viale dei Bambini in un percorso pedonale che attraversa tutto l'Isolotto vecchio, dalla piazza fino al piccolo parco davanti alle scuole, in quell'area voluta da La Pira secondo l'idea di città giardino”.

“Sarà un modo per incontrarsi e confrontarsi, per trovare insieme delle soluzioni che magari prevedano una chiusura a fasce orarie negli orari di ingresso e uscita da scuola. Tutti sono invitati a partecipare”. “Da molti anni – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa - le auto hanno iniziato ad attraversarla ed a sostarci, andando ad alterare il naturale equilibrio tra ambiente e bambini. Ma macchine in movimento e bambini non vanno proprio d'accordo! A parte il forte surplus di inquinamento, troppo spesso il passaggio di auto crea situazioni di grave pericolo all'entrata e all'uscita della scuola e anche recentemente si sono verificati episodi che hanno messo a rischio la sicurezza dei bambini”.

“In un contesto cittadino che sta ritrovando sempre di più il valore e l'importanza delle aree senza macchine, pare veramente assurdo continuare a consentire il traffico proprio davanti alla scuola: nessuna “comodità" può essere messa a confronto con la loro e la nostra incolumità”. 

In evidenza