Isolotto Cascine, telecamere e divieti: mi si è ristretta la passerella

Riaperta dopo mesi di lavori e dopo il collaudo da parte del Comune di Firenze

Antonio
Antonio Lenoci
08 agosto 2015 10:25
Isolotto Cascine, telecamere e divieti: mi si è ristretta la passerella

"Come promesso, anche se con un po’ di ritardo e mi scuso, ha riaperto la passerella dell’Isolotto" ha scritto su Twitter il sindaco Dario Nardella dopo l'ennesima manutenzione straordinaria che ha visto mettere in dubbio la sopravvivenza di un attraversamento dell'Arno presso la pescaia dell'Argingrosso ritenuto dagli abitanti della zona una infrastruttura fondamentale per poter non solo accedere al polmone verde di Firenze, ma per avere una via di sbocco verso piazza Puccini e viceversa.Regge, non regge? Sarà comunque sostituita.

"Capisco i disagi degli scooteristi - ha detto l'assessore Stefano Giorgetti - che la utilizzavano portando a mano il loro mezzo e me ne dispiace, ma i responsabili tecnici che hanno seguito i lavori ci hanno spiegato che per problemi di staticità è necessario vietare il passaggio di ciclomotori e motocicli. Comunque stiamo già lavorando ad un progetto per sostituire l’attuale passerella".

La passerella era stata chiusa il 30 aprile per problematiche strutturali. "Dalle verifiche era emersa l’esigenza di procedere con un intervento di urgenza per la messa in sicurezza della struttura" ha spiegato Palazzo Vecchio.  In dettaglio: "E' stata effettuata l’ispezione di una parte dei cavi di precompressione presenti, il ripristino strutturale dei vincoli di appoggio della campata centrale ed il suo ricentraggio sulle mensole laterali ed infine la riasfaltatura del ponte".

Come spiegato dai tecnici, "Con questo tipo di intervento non è stato possibile ripristinare la piena capacità portante della struttura. Per questo la passerella è stata riaperta al pubblico transito con una limitazione dell’area percorribile e con il divieto di transito ai ciclomotori. Sono infatti presenti sulla campata del ponte due filari di transenne a delimitazione del corridoio utilizzabile (adesso ridotto a 1,80 metri) e due dissuasori parapedonali agli ingressi per impedire l’accesso ai motocicli ma consentirlo ai pedoni e alla biciclette.

Contestualmente a questi lavori è effettuata la predisposizione per l’installazione di una telecamera di videosorveglianza sul lato Isolotto che entrerà in funzione in autunno integrandosi a quella già presente sul lato Cascine"

Lunedì 10 agosto la riaperta passerella sarà la protagonista dell’appuntamento organizzato dal Quartiere 4 “Sotto le stelle, sopra la passerella’. Un modo per festeggiare tre eventi di rilievo dell’estate fiorentina: la notte di San Lorenzo, la ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione della città e appunto la passerella dell’Isolotto. La manifestazione prevede: osservazione celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina; letture sui fatti e le storie dei giorni della Liberazione di Firenze, a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto. Saranno presenti l’assessore al bilancio e urbanistica Lorenzo Perra e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Un tempo vi si transitava tranquillamente in motorino, poi si è resa necessaria la pedonalizzazione con i veicoli condotti a mano, anche se in pochi sono stati inclini al rispetto del divieto.

Più volte in forse a causa della struttura in continua manutenzione, ancora una volta la passerella dell'Isolotto ha superato il collaudo, resiste insomma, anche se si è ristretta.

Foto gallery
In evidenza