Isola del Giglio, lezioni di primo soccorso per la popolazione

"Sempre meglio farsi trovare pronti, l'esperienza non basta mai"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2014 14:53
Isola del Giglio, lezioni di primo soccorso per la popolazione

La tragica notte di gennaio del 2012 è ancora impressa negli occhi dei gigliesi. La cronaca riporta le fasi del processo, uno specchio mediatico del Paese in cui ognuno ritrova una parte di se': il capitano coraggioso trasferito, il comandante 'inguaiato', la testimone che parla di un elicottero che avrebbe sottratto qualcosa durante le concitate fasi di soccorso. Cosa sia accaduto, nonostante video, foto, registrazioni.. è ancora un mistero.Nelle notti di luna, al riflesso delle onde, qualcuno rammenta ed altri ricordano, la storia incredibile del misterioso naufragio. Lo spostamento della Concordia verso Genova ha suscitato curiosità morbosa e riacceso i riflettori sull'Isola toscana spengendoli poi rapidamente. Qualche maligno ha sogghignato.

Un evento drammatico che avrebbe portato inattesa presenza turistica, insperati guadagni, inimmaginabile attenzione da parte del mondo. Colpiti e affondati? "Non conoscete i toscani" hanno replicato Enrico Rossi, Sergio Ortelli ed i gigliesi offesi.I toscani hanno quell'ironia fastidiosa, a tratti molesta, capace di fendere ed offendere, ed ecco che la notizia di un "Corso di Primo Soccorso" sull'Isola, accende i Social: "Nostalgici in attesa del prossimo abbordaggio".. "Sono pronti a gettare la ciambella".Ma è tutto vero. Prenderà il via sabato 4 ottobre 2014 (ore 15) nel Centro Polivalente "I Lombi" a Giglio Castello il Corso di Primo Soccorso organizzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.

In conformità con la legge 25/2001, il corso è gratuito e aperto a tutti. Per poter frequentare il corso non è richiesta alcuna esperienza in ambito sanitario e al termine del percorso ogni partecipante potrà scegliere liberamente se prestare o meno servizio di volontariato presso la Misericordia di Isola del Giglio. Possono partecipare al corso tutte le persone, residenti o domiciliate al Giglio. «Quello che abbiamo realizzato con la Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana è un percorso di grande importanza finalizzato a strutturare un servizio fondamentale per i cittadini in ambito sociale.

Un percorso ancora più importante perché su base volontaristica. L’auspicio è che dopo il tesseramento e l’assemblea la risposta della comunità sia eccezionale anche in termini di partecipazione al corso». Info e iscrizioni Matteo 3357641820 e mail isolagiglio@misericordie.org.

In evidenza