"Insieme per ricordare" il 70mo della Liberazione di Prato

Tutte le iniziative promosse da Anpi con il patrocinio di Comune e Provincia di Prato per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2014 17:08

PRATO – Si conclude con la tavola rotonda “70 anni di pace a Prato”, giovedì 4 settembre (ore 21,15), il ciclo di appuntamenti promossi da Anpi a palazzo Buonamici per celebrare l'anniversario della Liberazione. Oltre al dibattito conclusivo si potrà ancora visitare la mostra “Anpi in città, insieme per ricordare”, nella sala Biagi al piano terra di palazzo Buonamici e il nuovo sito interattivo Pratoricorda.it.

Il dibattito di giovedì consente una riflessione su come Prato sia ripartita dopo la guerra e si sia sviluppata in questi settanta anni. A condurre la discussione il giornalista Umberto Cecchi, saranno presenti Rosanna Minozzi, Enrico Bini (Diocesi di Prato), Guido Biancanali (Unione industriale), Claudio Bettazzi (Retemprese), Angelo Colombo (Uil).

Le iniziative, promosse da Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) con il patrocinio di Comune e Provincia di Prato, vogliono ricordare gli eventi drammatici, ma anche esaltanti, che interessarono la nostra città nel settembre del '44. In particolare la mostra, ricca di foto e documenti, testimonia anche attraverso la proiezione continua di video e audio i racconti di chi ha vissuto i giorni cruciali della guerra e della Liberazione pratese. E grazie al nuovo portale interattivo www.pratoricorda.it che offre l'opportunità di accedere a notizie, immagini e informazioni, si potrà lasciare anche il personale bagaglio di memoria. L'allestimento resterà aperto fino al 5 settembre con ingresso libero e gratuito, orario di apertura 9.

Approfondimenti
In evidenza