Inferno-Italian Mud Run, con Oxfam corrono i diritti delle donne

Correre per difendere i diritti di 50 mila donne e delle loro famiglie al fianco di Oxfam, in alcuni dei paesi più poveri del pianeta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2014 17:22
Inferno-Italian Mud Run, con Oxfam corrono i diritti delle donne

 Andare oltre il semplice gesto sportivo e regalare agli altri un presente ed un futuro più giusti, liberi dall’incubo della fame e della povertà. L’occasione giusta per vivere da soli o assieme ai propri amici una giornata dal significato davvero particolare arriverà per tutti i fiorentini il prossimo 10 maggio, quando andrà in scena la Inferno-Italian Mud Run, nella suggestiva cornice del Parco dei Renai di Signa. Tutti i runner semplicemente iscrivendosi alla gara potranno infatti dare il proprio contributo al lavoro di Oxfam Italia, charity partner della manifestazione.

Già perché quello del 10 maggio sarà l’appuntamento fiorentino della campagna i raccolta fondi “Con le donne per vincere la fame”, che l’associazione umanitaria lancerà questa primavera. Siamo andati quindi a scoprire alcune delle storie delle donne e delle bambine al cui fianco Oxfam lavora ogni giorno per rafforzare la loro autonomia, il loro potere, le loro competenze (www.oxfamitalia.org).

Vivere sotto le bombe

Hasroun, nord del Libano. Qui vive una tantissime delle famiglie di profughi siriani che si è rifugiata tra le montagne per fuggire dalla guerra. Questa è la testimonianza di una donna, che oggi non può più muoversi a causa delle gravi ferite riportate durante il bombardamento del suo villaggio e delle sua casa. Quel giorno c’era il sole, e il marito le aveva sistemato un poltrona sulla terrazza, dove passava il tempo insieme alle sue bambine. 

Nascondi la patatina

In Sud Africa essere adolescenti non è come in Italia. A 12 anni molti bambini hanno le prime storie d’amore e le prime esperienze sessuali, mentre dilaga il contagio da Aids. E’ indispensabile quindi spiegare loro come si fa a proteggersi e a prevenire la malattia. Nei sobborghi rurali di East London, dove Oxfam è al lavoro,sono tantissime le persone a rischio di contagio HIV (il 90% circa della popolazione) e i numerosi sieropositivi, che dovrebbero seguire la terapia antiretrovirale, accedono all’assistenza sanitaria in scarsissima misura. 

Come iscriversi alla Inferno – Italian Mud Run

Chi prima arriva meglio alloggia, o meglio chi prima si iscrive alla gara più risparmia, se poi lo si fa direttamente con Oxfam si avrà la soddisfazione di aver dato qualcosa in più per gli altri. Scopri come iscriverti e i programmi di allenamento con cui puoi preparati alla gara: qui oppure qui.

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria, nata ad Arezzo, parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza. Sempre.

Video gallery
In evidenza