India, Giappone, Cina, Azerbaijan, Bahreine a Firenze

​A Palazzo Coppini la firma di un nuovo accordo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2014 21:02
India, Giappone, Cina, Azerbaijan, Bahreine a Firenze

 Tre eventi in uno nel segno del viaggio per il dialogo e dello sviluppo dei rapporti culturali fra Paesi diversi per favorire le relazioni e la pace fra i popoli. Si è tenuta oggi a Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze (via del Giglio 10) la Cerimonia di ringraziamento chePaolo Del Bianco, Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism® e Gustavo Araoz, Presidentedell’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) hanno dedicato a tre personalità di altissimo livello, come riconoscimento per il loro contributo allo sviluppo della rete della Fondazione Del Bianco e in particolare per l’adesione e il sostegno del programma Life Beyond Tourism®.

La cerimonia è stata un riconoscimento per l’operato di Masanori Aoyagi,Commissario dell’Agenzia della Cultura del Giappone (l’equivalente del nostro Ministro della Cultura), Albulfas Garayev Ministro della Cultura e del Turismo dell’Azerbaijan (rappresentato nell’occasione dalla parlamentare Gulchohra Mammadova, Rettore dell’Università di Architettura e Costruzioni dell’ Azerbaijan) e Mounir Bouchenaki,Consigliere Speciale del Direttore Generale UNESCO Irina Bokova, ma anche Direttore del Centro del Patrimonio Culturale Arabo che ha sede in Bahrein ed ex Direttore Generale dell’ICCROM.

Aderire al programma Life Beyond Tourism®, l’orientamento della Fondazione noto anche a livello UNESCO, significa esaltare la necessità di un rovesciamento del concetto di turismo: non più uno “scambio” fondato su servizi e consumi, ma un vero e proprio viaggio che introduca alla conoscenza e all’apprezzamento delle diversità culturali: viaggiare donandosi per farsi conoscere e per conoscere le altre culture nella loro diversità. Proprio con questo intento, la Fondazione sta auspicando l’avvio di studi e ricerche per verificare la possibilità di elevare l’Ospitalità Tradizionale a patrimonio immateriale dell’umanità.

Fra le altre personalità intervenute alla cerimonia: Stefano De Caro, Direttore Generale ICCROM; Maurizio Di Stefano Presidente di ICOMOS Italia; Francesco Bandarin eAlfredo Pérez de Armiñán, rispettivamente precedente e attuale Assistente al Direttore Generale dell’UNESCO per la Cultura; il Consigliere Regionale Eugenio Giani.

Nella stessa occasione è stato annunciato anche l’avvio della cooperazione con un nuovo Paese. Nei prossimi giorni anche l’India entrerà nella rete di Life Beyond Tourism®, attraverso la firma del Memorandum of Understanding tra la Fondazione Romualdo Del Bianco e lo Stato del Sikkim, rappresentato oggi da Roshnila Gurung, esperta per lo sviluppo sociale del Governo, intervenuta in rappresentanza del Ministro della Cultura Garja Man Gurung, bloccato da un ritardo aereo. Un’occasione in più dunque per ampliare la rete di scambi culturali e relazioni internazionali della Fondazione.

Sempre stamani è stata inaugurata anche la mostra “Il Rinascimento della Via della Seta” dell’artista cinese Liu Yi, Cavaliere di Pace e fondatore dell’associazione “Il Rinascimento della Strada di Seta” nata per unire civiltà e popoli senza alcuna barriera razziale condividendo con tutto il mondo un messaggio di arte, bellezza e unione. 

In evidenza