Incendi: cinque elicotteri impegnati fra Vicchio, Barga e San Giovanni Valdarno

Ad Ampinana bruciati 6 ettari, ma le case sono in sicurezza


FIRENZE– Dopo una mattinata relativamente tranquilla, ancora fiamme nel pomeriggio in Toscana.

Dalla Sala operativa della protezione civile regionale fanno sapere che si è esteso a Vicchio, in località Ampinana, l'incendio boschivo che adesso sta impegnando due elicotteri della flotta regionale e 8 squadre a terra fra volontari e vigili del fuoco. Al momento sono circa 6 gli ettari bruciati dall'incendio, partito presumibilmente dalla strada. Sul posto stanno ancora intervenendo Vigili del Fuoco con 6 mezzi, personale dell'Unione dei Comuni del Mugello, 3 squadre Vab, carabinieri forestali, oltre a 2 elicotteri della flotta regionale. Le abitazioni vicine al fuoco adesso sono in sicurezza. Un anziano è stato colto da un leggero malore e prontamente soccorso dai sanitari.

Un altro rogo importante è in corso a San Giovanni Valdarno, in località Badiola. Divampato alle 15.45, sta interessando macchia e vegetazione. Sono impegnati due elicotteri e 4 squadre a terra di volontari e vigili del Fuoco.

Infine è iniziato da poco un incendio in un bosco di Castelvecchio Pascoli, nel comune di Barga, dove stanno operando un elicottero e 4 squadre tra volontari e Vigili del fuoco.

Redazione Nove da Firenze