In Toscana la vergogna Digitale: manca persino la telefonia mobile

​I cittadini ed il consiglio comunale vorrebbero una copertura per le frazioni di Caiano, Fornace, Rincine, Petroio, Bucigna, Sambucheta e Vierle

Antonio
Antonio Lenoci
30 ottobre 2015 13:52
In Toscana la vergogna Digitale: manca persino la telefonia mobile

"Nel 2015 a Londa il territorio comunale non è ancora coperto interamente dal servizio di telefonia mobile, per non parlare poi della connessione ad internet" una nota polemica dell'Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo su una situazione imbarazzante che i lettori di Nove da Firenze conoscono bene. Invitiamo a leggere il nostro Speciale sulla copertura di rete in Toscana.Non solo le persone sono tagliate fuori dai canali di comunicazione che se non sono equivalenti all'acqua potabile, poco ci manca, ma attività commerciali, scuole, e persino chiese sono nell'ombra.

Chi si perde nel bosco non può neppure avvisare i soccorsi.Una lunga storia di vergogna ed ignoranza che ad ogni capitolo incontra un ostacolo e nasce la necessità impellente di scaricare la colpa su qualcuno.Una Regione che trasferisce i servizi essenziali come la Sanità sulla rete, e si trova poi a non poter garantire una minima copertura ai cittadini.Forse è per situazioni come questa che si teme la digitalizzazione del servizio postale e non per una questione di presidio sul territorio?

Il consiglio comunale di Londa ha approvato all’unanimità un ordine del giorno nel quale si chiede a tutte le compagnie di telefonia “l’attivazione o il potenziamento del servizio di copertura della telefonia mobile nel territorio delle frazioni di Londa che attualmente ne sono sprovviste”.

L’ordine del giorno nasce a seguito di una petizione sottoscritta dai cittadini delle frazioni di Caiano, Fornace, Rincine, Petroio, Bucigna, Sambucheta e Vierle, dove appunto, si segnala all’amministrazione comunale la mancanza di copertura di telefonia mobile ed i relativi disagi che questi cittadini devono subire, nell’epoca della connettività e dello sviluppo tecnologico.

I cittadini delle sette frazioni hanno segnalato notevoli difficoltà per questa mancanza di comunicazione che, di fatto, li isola dal resto del territorio e rende difficili anche le segnalazioni di emergenza e di sicurezza. “In dette zone d’ombra – si spiega infatti nell’ordine del giorno – esistono attività economiche, culturali, sportive, ecclesiastiche che richiamano numerosi cittadini e turisti che si trovano comunque nell’impossibilità di poter comunicare con i propri parenti, amici, conoscenti”.

Tutto questo senza dimenticare i casi estremi di persone che si sono smarrite nei boschi e non potendo utilizzare il cellulare non hanno potuto dare l’allarme ed allertare i soccorsi. La mancanza del servizio di telefonia mobile e della connessione internet mette ulteriormente in difficoltà quei cittadini “coraggiosi” che hanno deciso di vivere in queste bellissime zone mantenendo il presidio e la salvaguardia del territorio.

"Per tutti questi motivi l’amministrazione comunale si farà portavoce dei cittadini delle frazioni “scoperte”, chiedendo alle compagnie telefoniche di estendere il loro segnale a tutto il territorio londese". Ma è solo colpa delle compagnie telefoniche?Lo sanno a Londa che con una copertura Wifi potrebbero persino telefonarsi tra loro?

In evidenza