In Toscana Cimiteri in crisi: permuta di loculo con ossario

Comune toscano invita le famiglie a permutare il loculo con un ossario nuovo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2015 17:15
In Toscana Cimiteri in crisi: permuta di loculo con ossario

Costruire nuovi loculi richiede forti investimenti, e, in momenti di crisi come quello attuale, che porta inevitabilmente ad una contrazione delle risorse pubbliche, il Comune di Castelfiorentino promuove una campagna di sensibilizzazione per invitare le famiglie a valutare la “permuta” di un loculo perpetuo "Magari tenuto in condizioni precarie, tali da richiedere spese di manutenzione anche rilevanti" con un ossario nuovo.

L’avviso ha raccolto finora una ventina di richieste e scade il 31 maggio 2015.

La promozione. Chi ha a disposizione un loculo perpetuo, e magari sono passati molti anni dalla morte del proprio congiunto, può sostituirlo in maniera del tutto gratuita con un ossario completo di marmo, iscrizione e riquadro per la fotografia. "Un ossario che costerebbe normalmente circa 600 euro - spiega il comune toscano - in cambio dell’ossario, il Comune avrà a disposizione loculi in più da assegnare senza accollarsi ulteriori spese di investimento che allo stato attuale del bilancio sono da ritenere assai improbabili, anche in un prossimo futuro".

I loculi perpetui per i quali è possibile questa permuta con un ossario sono presenti sia nel Cimitero del Capoluogo che in quelli delle frazioni di Dogana, Petrazzi e Castelnuovo d’Elsa.

L’operazione è praticamente a costo zero per il richiedente, salvo i bolli per l’istruttoria che ammontano a 32 euro. Nel caso sia richiesto il trasferimento del feretro o delle ossa in un altro Comune, dovranno essere considerate le spese per il trasferimento.

Gli interessati, coniuge del congiunto, e poi parenti fino al 6° grado, possono prendere contatti per la presentazione delle istanze, o anche per avere informazioni più dettagliate, con la dott.ssa Michela Lami (0571/686384 – ufficio Lavori Pubblici, m.lami@comune.castelfiorentino.fi.it), Laura Calamati (0571/686378 – ufficio Lavori Pubblici, l.calamati@comune.castelfiorentino.fi.it) oppure Luisa Santillo (0571/686326 – ufficio segreteria e contratti, l.santillo@comune.castelfiorentino.fi.it)

I moduli per le istanze possono essere reperiti sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it sezione Bandi di Gara e Contratti sottosezione Altri avvisi), presso gli uffici comunali (ufficio Lavori Pubblici – 3° piano Municipio) oppure presso i cimiteri comunali.

In evidenza