In manette rapinatori d'orologi

Avevano messo a segno almeno un paio di colpi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2014 20:14
In manette rapinatori d'orologi

FIRENZE - La Sezione Reati contro il patrimonio della Squadra Mobile fiorentina, guidata dal Domenico Balsamo, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Firenze Antonio Banci, su richiesta del pm Luigi Bocciolini nei confronti di due rapinatori seriali di orologi di lusso.

Si tratta di due uomini di origine partenopea di 38 e 35 anni, già arrestati lo scorso 11 aprile dalla polizia per una rapina ai danni di un automobilista, in sosta nell’area di servizio di via Senese, a cui avevano strappato dal polso un rolex.

Scattate ulteriori indagini, i poliziotti hanno raccolto elementi che li riterrebbero   di un’altra rapina avvenuta lo scorso 3 aprile ed eseguita con modalità analoghe.

In quest’ultimo caso i due, a bordo di una moto di grossa cilindrata, avrebbero prima individuato nel centro cittadino un’autovettura di lusso guidata da un uomo con un orologio al polso sinistro del valore di euro 20 mila, seguendola sino a giungere in via Alamanni.

Poi, approfittando della coda che si era formata a causa del semaforo rosso, uno dei due rapinatori è sceso dalla moto e, dopo aver infranto con la punta di un trapano il vetro anteriore sinistro dell’autovettura, ha strappato con violenza dal polso l’orologio dell’uomo. Al contempo, stante la difesa profusa dalla vittima che cercava di opporsi allo strappo, le ha anche morso il dito della mano destra.

Una volta impossessatosi del prezioso orologio il rapinatore con rapidità è salito nuovamente a bordo della moto ove era ad attenderlo il complice e, percorrendo contromano Via Alamanni, i due si sono allontanati facendo perdere le loro tracce.

La misura cautelare è stata notificata presso la casa circondariale di Sollicciano ove gli uomini erano già detenuti.

In evidenza