Imola incorona Jonathan Rea uomo dei record Superbike

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari si conferma patria delle derivate di serie, come nella passata stagione oltre 76.000 presenze nel weekend di gare

Stefania
Stefania Guernieri
14 maggio 2018 23:55
Imola incorona Jonathan Rea uomo dei record Superbike

In casa della Ducati, il pilota britannico Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) conquista, dominando, entrambe le gare all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, eguagliando il record di 59 vittorie WorldSBK.

Doppietta, pole position e record di King Carl Fogarty eguagliato, nella roccaforte Superbike in riva al Santerno il Team Kawasaki e il campione in carica Jonathan Rea hanno compiuto un capolavoro nonostante l’introduzione delle nuove regole 2018 per livellare le prestazioni delle moto e l’inversione della posizione in griglia di gara 2. Ottimo lavoro anche per il compagno di squadra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) a conferma della bontà del progetto, conquista un secondo posto in gara 1 e il gradino più basso in gara 2, completando un podio interamente britannico.

Non è bastato il calore dei tifosi Ducati, presenti sulle tribune del Santerno, per conquistare la vittoria. Marco Melandri deve accontentarsi del terzo gradino del podio in gara 1, mentre nella gara di domenica il contatto alla Rivazza con Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) mette fine alla sua cavalcata. Più fortunato l’altro pilota di casa Ducati (Aruba.it Racing) Chaz Davies, attardato da un errore in Variante Bassa, si piazza al quarto posto in gara 1. Mentre conquista il secondo gradino del podio in gara 2 dando vita ad uno spettacolare duello con Jonathan Rea che riesce ad andare in testa alla staccata in Variante Alta, a quel punto, per Chaz, vista la superiorità di Johnny sul passo gara, non resta che controllare l’eventuale rimonta di Tom Sykes alle sue spalle.

Conferma per Fores (Barni Racing Team), sempre vicinissimo ai primi, porta a casa due buoni risultati con un un quinto e quarto posto. Da segnalare anche il quinto posto di Torres in gara 2 che porta punti preziosi al team MV Agusta Reparto Corse.

CLASSIFICA: 1. Rea 209 pt, 2. Davies 162 pt, 3. Sykes 137pt.

Classifica Gara1

Classifica Gara 2

Foto gallery
In evidenza