Immacolata in Toscana, tra presepi e alberi di Natale

Dagli spiritual alle raccolte benefiche. A Siena oltre 120.000 presenze per il Mercato nel Campo. A Montecatini Terme la Casa di Babbo Natale presa d'assalto dai curiosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2014 22:15
Immacolata in Toscana, tra presepi e alberi di Natale

Molte famiglie fiorentine quest’anno hanno realizzato il presepe in anticipo rispetto all’appuntamento dell’Immacolata, giorno tradizionalmente dedicato all’addobbo delle case per le festività. Lo dimostrano le numerose iscrizioni già arrivate alle ‘Capannucce in città’, la manifestazione che da 13 anni premia tutti i bambini e ragazzi che realizzano o aiutano a realizzare in casa, in parrocchia o a scuola il presepe, vero significato del Natale. Alcuni istituti scolastici, gruppi parrocchiali e famiglie hanno già inviato le loro adesioni alla 13 esima edizione di questa iniziativa nata nel Natale del 2002 per iniziativa di un gruppo di imprenditori e insegnanti, guidato da Mario Razzanelli, il professor Paolo Blasi e la professoressa Cesarina Dolfi. Numerose anche le richieste di informazioni che stanno arrivando in queste ore al Comitato Capannucce in Città anche da altre province della Toscana, in particolare da Pistoia, Pisa e Livorno.Anche per il Meyer inizia il periodo di Natale.

Il primo evento è l'accensione dell'albero di Natale che avverrà domani martedì 9 dicembre alle ore 11,30 presso la Hall Serra, a cui presenzierà il Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Dagli standard degli anni ’40, agli spiritual e brani tratti da musical come ‘Rent’ e ‘Hair Spray’, fino all’Halleluja nella versione di Jeff Buckley: si terrà martedi 9 dicembre presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze il concerto del coro ‘Academy Singers’ (ore 20.00, via dell’Oriuolo n.26, Firenze). Il coro è formato dagli allievi dell'Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci, che, diretti dal M° Gianni Mini, si esibiranno in un excursus di canzoni celebri, con arrangiamenti per coro moderno.

Gianni Mini chiuderà la serata, accompagnato dal pianista Stefano Fantini, interpretando brani immortali come ‘What a wonderful world’, ‘Summertime’, ‘Estate’ di Bruno Martino e ‘Halleluja’ nella versione di Jeff Buckley. Seguirà aperitivo a buffet della caffetteria delle Oblate, a prezzo speciale per i giovani fino a 30 anni. Ingresso libero. Nel programma del mese, aperitivi a tema, incontri e concerti, organizzati di Cooperativa Archeologia, in collaborazione con NEM – Nuovi Eventi Musicali.

Molte famiglie fiorentine quest’anno hanno realizzato il presepe in anticipo rispetto all’appuntamento dell’Immacolata, giorno tradizionalmente dedicato all’addobbo delle case per le festività. Lo dimostrano le numerose iscrizioni già arrivate alle ‘Capannucce in città’, la manifestazione che da 13 anni premia tutti i bambini e ragazzi che realizzano o aiutano a realizzare in casa, in parrocchia o a scuola il presepe, vero significato del Natale. Alcuni istituti scolastici, gruppi parrocchiali e famiglie hanno già inviato le loro adesioni alla 13 esima edizione di questa iniziativa nata nel Natale del 2002 per iniziativa di un gruppo di imprenditori e insegnanti, guidato da Mario Razzanelli, il professor Paolo Blasi e la professoressa Cesarina Dolfi. Numerose anche le richieste di informazioni che stanno arrivando in queste ore al Comitato Capannucce in Città anche da altre province della Toscana, in particolare da Pistoia, Pisa e Livorno.L’iscrizione è gratuita per tutti attraverso il sito www.capannucceincitta.it.

Tutti i partecipanti saranno premiati dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, con un diploma e un dono per aver realizzato il presepe. Saranno premiati anche i negozianti e artigiani che allestiranno il presepe nei loro negozi e botteghe. La premiazione sarà il 5 gennaio alle 16 nella chiesa di San Gaetano a Firenze con l'accompagnamento delle note natalizie del Piccolo Coro Melograno. L’evento è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Approfondimenti

Torna a dicembre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Telethon, da oltre vent’anni impegnata a finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato e domenica 13 e 14 dicembre, grazie a centinaia di volontari Telethon, in circa 2000 piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. In Toscana ci saranno banchetti ad Arezzo, Grosseto, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e nei comuni delle province.

È possibile trovare la piazza più vicina sul sito www.telethon.it/piazze. I cuori di cioccolato sono inoltre in distribuzione presso le filiali BNL, partner Telethon. Filo conduttore delle iniziative di dicembre è la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno” dal messaggio lanciato da tutti i protagonisti di Telethon, malati, famiglie, ricercatori, donatori.

Oltre centoventimila presenze a Siena per il Mercato nel Campo. Sono stati tantissimi i turisti e i senesi che sabato 6 e domenica 7 dicembre hanno scelto di vivere un viaggio sensoriale tra arte, musica ed enogastronomia nella magica conchiglia di piazza del Campo. Un successo straordinario per la sesta edizione dell'iniziativa, che quest'anno era ispirata al tema di EXPO 2015 "Nutrire il pianeta, energia alla vita" e che ha suscitato grande attenzione da parte dei media nazionali, i quali hanno dedicato ampi spazi alla rievocazione del "mercato grande" medioevale con i suoi 150 espositori e la loro straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee.

Proprio come accadeva nel medioevo, il mercato è stato organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram. Un raffinato allestimento che ha presentato i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, con la piazza suddivisa in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali organizzata per categorie. Grandissima partecipazione anche alle tante iniziative collaterali: circa 1500 i carnet di consumazione ritirati in "Vinarte - arte musica e degustazioni'", nella suggestiva atmosfera del cortile del Podestà arricchita dalle esibizioni dal vivo degli allievi della Siena Jazz University.

E poi arte con la mostra “Rosalba Parrini - Battaglie, giochi e storie” e Mangiamondo, la grande installazione live realizzata al centro di piazza del Campo dal gruppo di artisti senesi Estrosi' nel corso delle due giornate. Un flusso ininterrotto di adulti e bambini ha affollato i laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi e lo spazio dedicato ai mestieri e agli attrezzi agricoli, con laboratori sensoriali e sperimentazioni di attività rurali, pensato dalla Fondazione Musei Senesi. Questo il bilancio "a caldo" che racconta del successo del Mercato nel Campo e della soddisfazione da parte degli organizzatori. "Il Mercato nel Campo ha riscosso uno strepitoso successo - commenta il sindaco Bruno Valentini - Al punto che sta diventando un appuntamento qualificato e di rilievo nel panorama nazionale.

Nel 2015 potremmo pensare anche a raddoppiare la durata dell'evento: la città è stata meta di molti turisti attratti sia dal Mercato nel Campo che da mostre e musei. I miei complimenti vanno a tutti coloro che con passione e professionalità hanno lavorato per l'ottima riuscita dell'iniziativa".

30 mila presenze il record per Montecatini Terme, dove però è scoppiato il caos nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, in particolare agli stabilimenti Tettuccio e alla casa di Babbo Natale, alle Tamerici. Fin dalla prima mattina, davanti al Tettuccio, dove si vendono i biglietti. Alle Tamerici i visitatori si sono accalcati per entrare, ma le code si sono ingrossate tanto che le autovetture erano in coda sin dall'uscita autostradale. Rissa sfiorata, tanto che è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine. La titolare e organizzatrice dell’evento Camilla Carnesecchi dichiara: “Quello di ieri, è stato assolutamente un evento straordinario”.Casole d’Elsa si prepara alle festività natalizie con un ricco programma che coinvolgerà tutti: dai bambini agli adulti. Si inizierà Domenica 14 con una giornata dedicata al mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Il pomeriggio sarà all’insegna del divertimento per i più piccoli che potranno partecipare gratuitamente al laboratorio creativo al Museo civico organizzato con l’aiuto della coop. Pasticci e Marachelle. Inoltre aspetteremo insieme l’arrivodiBabbo Nataleche, nel suo giro di perlustrazione per conoscere i desideri dei bambini, ha deciso di passare anche da Casole d’Elsa per raccogliere le letterine dei più piccoli. Alle 17:30 “Leggiamo al Museo”; presentazione del libro per bambini “Etrus..chi?”, interverrà una delle autrici Ilaria Sciascia (realizzato in collaborazione con Toscana Libri). Alle 18:00 Il Sindaco Piero Pii inaugurerà l’illuminazione natalizia il cui fulcro sarà l’albero di Natale addobbato con le bandiere che rappresentano tutte le nazionalità dei residenti. Nel tardo pomeriggio, alle 19:00, finiremo la giornata in musica con il concerto gospel del Coro Vico Alto di Siena. Il fine settimana antecedente il Natale sarà dedicato totalmente alla musica. Sabato 20 il coro F.

Bianciardi di Casole d’Elsa eseguirà il consueto concerto di Natale. Ospiti dell’iniziativa saranno le Corali Senese e Certaldese che si esibiranno insieme al coro casolese. L’appuntamento è alle 21:15 nella collegiata di Santa Maria Assunta, l’ingresso sarà gratuito. Domenica 21, alle ore 18:00, nella suggestiva pieve di San Giovanni Battista a Pievescola, l’Orchestra degli alunni della scuola media di Casole d’Elsa, diretta da prof.

Fabio Zingoni, augurerà buone feste ai presenti con il concerto di Natale (ingresso gratuito). Per gli amanti del rock l’appuntamento è alle 19:00 a Casole d’Elsa con Aperitivo in musica. Animeranno la serata, nell’atrio del palazzo del comune, il chitarrista Finaz (al secolo Alessandro Finazzo, chitarrista, compositore e cofondatore della Bandabardò) e Iacopo "Jack" Meille, straordinaria voce di molti gruppi tra i quali i Norge la tribute band dei Led Zeppelin, i Tygers of Pan Tang, oltre ai General Stratocuster and The Marshals. Per informazioni e prenotazioni dell’ingesso rivolgersi alla Pro-loco oppure all’Ufficio Informazioni (uff_turistico@casole.it).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza