Il Verona beffa la Fiorentina all'ultimo minuto.

Il turn over non paga. Si salvano solo Pasqual, Lazzari e Gilardino. Diamanti sbaglia un rigore. Erroraccio di Neto. Babacar infortunato.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
21 aprile 2015 01:44
Il Verona beffa la Fiorentina all'ultimo minuto.
Diamanti

 Montella esagera con il turn over e perde tre punti fondamentali. Doveva essere la partita del riscatto dopo la sconfitta di Napoli. L'avversario non era difficile. Si doveva vincere agevolmente ed è arrivata la più beffarda delle sconfitte.

In un primo tempo abbastanza noioso si vede solo la Fiorentina che ha qualche occasione da goal.

All undicesimo minuto Diamanti si libera e da fuori area spara un tiro che costringe Rafael a deviare in angolo. Al 14' ci prova Lazzari da fuori, ma Rafael para. Al 28' Lazzari crossa per Gilardino e il centravanti colpisce di testa con una ottima scelta di tempo ma Rafael devia. La squadra viola attacca, ma a ritmi blandi, senza grandi spunti. Diamanti prova a dare vivacità, ma si vede che non è al meglio della condizione, mentre Aquilani è lento e macchinoso. Il Verona si difende, la Fiorentina è imprecisa, il tempo si chiude sullo a zero a zero.

Nella ripresa Montella toglie, dopo nove minuti uno spento Ilicic e manda in campo Babacar, l'eroe di Kiev. Stasera però la fortuna non arride al senegalese. Dopo quattro minuti s'infortuna ed è sostituito da Salah.Al 18' Badelj serve splendidamente Aquilani in area di rigore, ma il centrocampista perde l'attimo e spreca malamente. Al 21' la Fiorentina spreca la grande occasione: Rafael in uscita commette un fallo da rigore su Gilardino: Diamanti batte il penalty, ma il tiro è parato dall'ottimo portiere veronese.

Al 27' ci prova anche Salah con un tiro improvviso in area deviato in angolo da Moras . Intanto il Verona, praticamente nullo nel primo tempo comincia a farsi pericoloso in contropiede. Al 42' da un erroraccio di Basanta nasce un contropiede pericoloso con Obbadì che sbaglia davanti alla porta. I Viola attaccano con foga, ma con poca lucidità e si espongono alle ripartenze degli scaligeri. Al novantesimo è Obbadi a beffare la Fiorentina al termine di un grande contropiede. Il centrocampista è il primo a fiondarsi su una brutta respinta di Neto e a segnare il goal della vittoria per il Verona.

Delusione tra il pubblico che non manca,però,d'incitare i Viola, in vista dell'incontro di Europa League di giovedì. Contro la Dinamo Kiev servirà un' altra partita e,sicuramente, un'altra squadra.

Così a Sky Vincenzo Montella dopo Fiorentina-Hellas Verona: "Il rigore? Ci può stare, purtroppo abbiamo sbagliato tutti rigori decisivi. Il prossimo? Lo batto io. Il turnover? Non c'è nesso con la sconfitta, la squadra era la migliore sotto l'aspetto psicologico e fisico. La squadra non meritava la sconfitta, nel primo tempo non ha concesso niente e aveva la partita in pugno. Abbiamo avuto poca precisione, nel finale siamo stati dei polli concedendo due contropiedi decisivi. Forse abbiamo avuto eccesso di generosità, troppa voglia di vincere. A quel punto della partita ci sta di pensare di poter essere puniti. E' successo solo questo.

Abbiamo sbagliato a puntare tutto per tutto. Lettura del momento? E' abilità anche far fallo su Toni, devi avere lucidità nella stanchezza per interpretare la situazione e fare fallo prima. Magari anche io ho avuto poca abilità, poca esperienza... C'è un po' tutto, dispiace. C'è rammarico. La squadra per quanto prodotto non meritava la sconfitta. La accettiamo, guardiamo alla prossima. Babacar? Sì, confermo la distorsione. I medici faranno gli accertamenti strumentali, speriamo non sia nulla di grave per il ragazzo.

Troppe partite? Non siamo in grado di gestire i vantaggi, dobbiamo giocare per vincere sempre prendendoci dei rischi. Questo ci ha portato ad essere competitivi sempre, oltremisura anche. A volte c'è grande amarezza, come oggi. E' indispensabile il turnover quando chi ha giocato di più ha una media di 32 anni.”

Fiorentina 0 Verona 1

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Rosi, Tomovic, Basanta, Pasqual; Aquilani, Badelj, Lazzari (29' st Mati Fernandez); Ilicic (9' st Babacar; 16' st Salah), Gilardino, Diamanti. All Montella.

VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez (30' st Rodriguez), Moras, Agostini; Sala, Tachtsidis (25' st Obbadi), Greco; J. Gomez, Toni, Jankovic (37' st Christodouloupoulos). All. Mandorlini.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Marcatori: 44' st Obbadi

Note: ammoniti Basanta; J. Gomez; Sala, Rafael, Rosi

In evidenza