Il Tuffo Arcobaleno di inizio estate 2015

Il brindisi al Lido di Camaiore per il solstizio estivo. Enrico Rossi: "Godetevi qui le vacanze, starete bene dando una mano al nostro lavoro". Buone previsioni turistiche sulla costa toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2015 19:25
Il Tuffo Arcobaleno di inizio estate 2015

LIDO DI CAMAIORE (LU)- "Restate in Toscana questa estate, godrete di bellezze storiche e culturali uniche al mondo, di spiagge e acque splendide, paesaggi senza paragoni. Starete bene e darete nello stesso momento un contributo allo sviluppo economico e alla ripresa del lavoro nei nostri territori". Questo l'appello che il presidente Enrico Rossi ha voluto rivolgere ai toscani in occasione del brindisi a Lido di Camaiore in chiusura dell'edizione 2015 di Toscana Arcobaleno d'Estate; uno tra i tanti che si susseguiranno in tutta la Toscana nel corso della giornata per questa manifestazione voluta da Regione e dal quotidiano La Nazione. Una manifestazione di cui cresce e si consolida il successo edizione dopo edizione, ha sottolineato il direttore del quotidiano fiorentino Pierfrancesco De Robertis; un successo condiviso con le associazioni delle categorie economiche regionali, che hanno colto lo sforzo unitario e solidale che ne rappresenta la cifra più autentica.

Buone notizie per il sistema turistico balneare toscano, secondo quanto annunciato da Toscana Promozione nel corso dell'ultima giornata di Arcobaleno d'Estate: per il secondo anno consecutivo è atteso un ulteriore incremento della domanda italiana stimato intorno al più 1,5 per cento. Una quota consistente dei turisti italiani si distribuirà anche sui mesi di giugno e luglio alla ricerca delle tariffe o delle offerte più convenienti. Il picco delle prenotazioni è atteso invece per le prime due settimane di agosto. In generale si dovrebbe registrare un leggero incremento del budget destinato ai consumi turistici, mentre diminuirà leggermente la durata media della vacanza.

Anche per la domanda straniera è atteso un incremento stimato al +2,2 per cento. Le provenienze sono quelle dei paesi tradizionali, ma gli incrementi più consistenti saranno di francesi, svizzeri, paesi nord-europei. Stabile il mercato tedesco, mentre si prevedono in calo i russi. Complessivamente, considerando sia la domanda italiana sia quella estera, le presenze turistiche sulle spiagge toscane dovrebbero crescere in questa estate 2015, secondo le stime di Toscana Promozione, del +1,9 per cento.

Foto gallery
In evidenza