" Il primo meraviglioso spettacolo " a Firenze.

IL PRIMO MERVIGLIOSO SPETTACOLO, film documentario di Davide Sibaldi patrocinato da AMNESTY INTERNATIONAL e sostenuto dall'UNICEF. Incentrato sull'immigrazione e sull'integrazione di adulti e bambini stranieri e di bambini con disabilità psichiche in Italia, porta alla luce gli aspetti positivi del tutto concentrandosi su questi! E non sulle parti tristi e disperate.

Alessandro
Alessandro Rella
10 febbraio 2017 11:59

DOMENICA 19 FEBBRAIO

Ore 21:00 seguita da Conferenza (10€)

Ore 17:30 seguita da Dibattito (7€)

Al Teatro dell'Affratellamento Via G.Orsini, 73 Firenze

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE 

scrivendo all'indirizzo: ilprimomeravigliosospettacolo@gmail.com

Avranno luogo le proiezioni del film documentario IL PRIMO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO incentrato sull'immigrazione e sull'integrazione di adulti e bambini stranieri e di bambini con disabilità psichiche (Autismo, ADHD, BES) in Italia.Il punto di vista sull'argomento è positivo e gioioso. L'opera, che verrà distribuita nei cinema da Febbraio, si concentra su tutti gli aspetti splendidi che possono nascere dall'integrazione. Sulla bellezza.

Davide Sibaldi, regista e produttore del film, sarà presente in sala per incontrare il pubblico prima e dopo la proiezione.

Presentazione dettagliata del documentario

L'anno scorso ho scritto e illustrato un libro per bambini e adulti GIUSEPPE E LO SPUTAFUOCO (pubblicato e presente nelle librerie, certo. Presentato al Salone del Libro di Torino 2016 e patrocinato da AMNESTY INTERNATIONAL) incentrato sulla tematica della famiglia e dei rifugiati. In breve la storia è quella di un padre che porta via il figlio di otto anni (protagonista della storia e punto di vista del lettore) da una terra di guerra e disperazione dove regnano bande di pirati capitanati da un tetri dittatore. Dopo la fuga via mare il padre e il figlio raggiungono una nuova terra dove sono splendidamente accolti dagli indigeni che li proteggono dagli inseguitori (non ci sono uccisioni né battaglie). Li compiono molte esplorazioni e dopo aver portato conoscenze e bellezza agli indigeni e averne ricevute altrettante partono per altri viaggi.

Il libro parla dell'infanzia, dei rifugiati, dell'immigrazione e dell'integrazione non incentrandosi solo sulla cupezza e sulla disperazione iniziale ma, una volta usciti dalle mani del dittatore, tutta la storia si incentra sulla bellezza dell'unione di diverse culture e della libertà.

Da questo libro, quest'estate, una grande scuola elementare lombarda ha tratto uno spettacolo teatrale dove recitano 45 bambini di 8 anni. Tutte le loro famiglie hanno partecipato allo spettacolo creando vestiti, oggetti di scena e attrezzature. Ma di questi 45 bambini la metà sono immigrati di Prima o Seconda Generazione e provenienti da Nigeria, Ghana, Etiopia, Pakistan, India, Marocco, Cina, Albania, Romania, Serbia. E alcuni dei bambini hanno problemi psichici come autismo più o meno grave.

Questo spettacolo è stato creato per unire ulteriormente i bambini delle differenti culture e capacità psichiche.

E su questo spettacolo ho realizzato un film documentario IL PRIMO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO che uscirà nei cinema da Gennaio 2017. 

Il documentario di divide in 3 parti:1) la storia del libro sui rifugiati raccontata a cartoni animati;2) il making of dello spettacolo teatrale, da quando i bambini non sanno recitare a quando realizzano il bellissimo spettacolo;3) 70 interviste a 35 bambini dello spettacolo e 35 genitori da tutto il mondo sul tema dell'infanzia, infanzia perduta e ritrovata e sul tema dell'integrazione di stranieri e bambini con handicap e dell'immigrazione.

La particolarità ulteriore di questo documentario è che affronta l'immigrazione concentrandosi sugli aspetti positivi e gioiosi. Non per ipocrisia ma perché tutti gli intervistati hanno già attraversato il Mediterraneo o altri mari e territori. Ma 30'anni fa. Quindi ora sono perfettamente inseriti nella società italiana e si trovano molto bene.

Molti cinema, comuni, scuole, associazioni e centri richiedono già il documentario e il libro perché entrambi parlano dell'immigrazione e dei rifugiati portando alla luce gli aspetti positivi e ottimi dell'unione di diverse culture e non concentrandosi, come tutte le opere che sono in circolazione adesso, solo sul dolore e la distruzione. Parti molto presenti certo ma spesso parti che sviano da un'idea di ottimo futuro possibile.

"Amnesty International patrocina il film per aver deciso di approfondire la realtà italiana attuale sulle tematiche dell'immigrazione e dell'inclusione necessaria e positiva".

AMNESTY INTERNATIONAL Sezione Italiana

"Il Comitato Italiano per l’UNICEF sostiene il film “Il Primo meraviglioso spettacolo” per la grande sensibilità e delicatezza con cui affronta il tema della discriminazione del diverso e dello straniero."

Comitato Italiano per l'UNICEF

Foto gallery
Video gallery
In evidenza