Rubrica — In cucina

Il primo festival all'aperto di Eataly in via Martelli

Fotografie di Miriam Curatolo

Fritto, panini e pizza, dal 22 al 25 giugno il cibo di strada davanti al negozio di Firenze


Eataly Firenze festeggia l'arrivo il patrono di Firenze con un festival del cibo di strada, che occuperà l'area pedonale davanti al negozio di Via Martelli con i dehors #instrada. Per la prima volta a Firenze la catena nazionale del cibo di qualità si propone con stand e corner tematici dedicati alle tipicità di tutta Italia.

Stasera i giornalisti fiorentini hanno assaggiato in anteprima alcune proposte della "Festa del Cibo": prima di tutto il panino con torta di ceci e melanzane, classico 5 e 5 livornese rivisitato con l'accento di sapore dell'ortaggio del Sud. Dalla Puglia un panino con il polpo e patata dal sapore fresco ed estivo, conditi con prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva. La Pizza romana con le acciughe e la focaccia pugliese con le olive, escono dal forno a legna di Eataly. I Supplì al Chianti e gli Arancini cotto e mozzarella di straordinaria croccantezza, con un ripieno di riso cotto alla perfezione.

All’evento Cibo di Strada offrirà il suo contributo anche Max Masuelli, lo chef lombardo-piemontese ospite a giugno dell'"Osteria di Sopra". Dal menù tradizionale della centenaria trattoria di viale Umbria ecco il “Panino Tonnato”, un omaggio al celebre antipasto piemontese: "Prepareremo fette di pane fragranti farcite con rosee fette di magatello al forno -ha spiegato stasera Masuelli- La morbidezza e la freschezza vengono date dalla salsa tonnata mentre la polvere croccante di capperi inietta un tocco sapido". Ogni morso esplode in bocca a un ritmo lento.

Come funziona? Nei giorni:

  • Giovedì 22 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00
  • Venerdì 23 e sabato 24 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 23.00
  • Domenica 25 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 20.00.

Le postazioni e proposte street food, offriranno i cibi a gettone (2,50 €):

1. Toscana Panino al lampredotto 2 gettoni, Focaccia 5 e 5 (torta di ceci e melanzane) 2 gettoni,
2. Puglia Panino con il polpo 3 gettoni

3. Lazio Pizza romana (vari gusti) 2 gettoni
4. Lombardia Focaccia con vitello tonnato 2 gettoni, Ristorante del mese di giugno all’Osteria di Sopra;

5. I fritti del Sud Supplì al ragù 1 gettone, Supplì al Chianti 1 gettone, Arancino ragù e piselli 2 gettoni, Arancino cotto e mozzarella 2 gettoni,
6. La frutta Eataliana Centrifuga anguria, mela gialla e menta 2 gettoni, Centrifuga fragole, mela rossa e ananas 2 gettoni, Bicchiere di ciliegie 2 gettoni, Fetta di anguria 1 gettone, Misto anguria/melone 2 gettoni.

Le combo:

  1. Combo 10 gettoni acquistabili online a 17,50 in prevendita invece di 25 euro
  2. Combo 10 gettoni acquistabili direttamente in negozio € 20 invece di 25 euro.

Da bere birra alla spina nazionale, oppure calice di vino rosso, o bianco.

In cucina — rubrica a cura di Nicola Novelli

Nicola Novelli

Nicola Novelli — Fondatore e Direttore responsabile di Nove da Firenze, dal 1997 il primo giornale on line fiorentino. Laureato in Scienze Politiche è giornalista pubblicista dal 1989. Dal1999 presiede Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale che edita www.nove.firenze.it. Dal 2012 è membro del Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana e membro delegato della Consulta delle Libere Professioni presso la Camera di Commercio di Firenze

E-mail: direttore@nove.firenze.it