Il paesaggio e la Rocca Medievale visti con gli occhi dei bambini

Ieri l’evento gratuito che ha permesso di scoprire il paesaggio che si può ammirare dall'antica torre. Tutto a cura di Amico Museo.

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
04 giugno 2018 20:32
Il paesaggio e la Rocca Medievale visti con gli occhi dei bambini

La realtà che ci circonda vista, con gli occhi di un bambino, attraverso un binocolo. La realtà che diventa, dunque, sogno sospeso tra il fascino della scoperta e la bellezza di un territorio, quello toscano, che da sensazioni uniche.

Siamo a Castellina in Chianti e la giovane archeologa Cecilia Valle conduce, piccoli e grandi, nel mondo dell’osservazione guidata del paesaggio. Il tutto avviene nel quadro dell’iniziativa “L’Uomo e il passaggio dalla Torre”. Ospitata all’interno del Museo Archeologico del Chianti, si colloca nell’ambito dell’edizione 2018 di Amico Museo evento promosso ogni anno dalla regione Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e museale della regione.

Dunque, la Rocca medievale è tornata ad essere protagonista dando la possibilità di ammirare scorci di incredibile bellezza tra cui San Gimignano e Cetona. Peraltro, dopo aver letteralmente "gustato" luoghi e vicende incastonate tra le colline, è stato possibile conoscere la storia millenaria di Castellina.

L’ingresso gratuito ha permesso di avere una buona risposta dal pubblico presente che è stato accolto dalla gentilezza della dottoressa Francesca Koll anche lei appartenente alla società “PromoCultura”.

Chiusura per il disegno ricordo proposto ai bimbi che, tra sorrisi e la costante voglia di non lasciare per alcun motivo il binocolo recentemente conquistato, hanno potuto apprezzare la bellezza della natura nonché l’impegno dell’uomo a viverla con rispetto.

Nella foto i piccoli Francesco (5 anni) ed Edoardo (2 anni) osservano il panorama dalla rocca durante l’evento di ieri

In evidenza