“Il nuovo Torregalli vada avanti svincolato dal progetto San Salvi”

Il sindaco di Scandicci Sandro Fallani commenta la notizia sul possibile rallentamento lavori sul nuovo ospedale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2014 18:17
“Il nuovo Torregalli vada avanti svincolato dal progetto San Salvi”

SCANDICCI - “Realizzare il progetto del nuovo ospedale di Torregalli con priorità assoluta al rifacimento completo del Pronto Soccorso, e a seguire con la costruzione di un padiglione nuovo ogni anno per ospitare i reparti in strutture adeguate”. 

Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, risponde all’ipotesi di rallentare la realizzazione del nuovo Torregalli da parte dell’Azienda sanitaria fiorentina - a seguito di difficoltà sul progetto San Salvi – pubblicata mercoledì 10 settembre 2014 dal Corriere Fiorentino. 

“L’ospedale di San Giovanni di Dio ha un’importanza fondamentale nella città metropolitana fiorentina, serve l’intera area ed è un riferimento diretto per Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, il Chianti, la Val di Pesa e per i quartieri più popolosi di Firenze, ha un’utenza di centinaia di migliaia di persone e una pressione che non è più sostenibile dalle attuali strutture, specialmente per quanto riguarda le emergenze. E’ necessario che l’Azienda sanitaria intervenga al più presto senza la minima esitazione, svincolando la realizzazione del nuovo Torregalli dal progetto di San Salvi; mettere sullo stesso piano i due interventi infatti è fuorviante e sottopone le esigenze non più rinviabili di tantissimi cittadini ad un progetto che ha complessità e tempistiche assolutamente differenti.

Abbiamo condiviso queste priorità nel corso di un incontro con la Asl lo scorso agosto, e le ribadiremo con fermezza il prossimo 22 settembre quando incontreremo il Presidente Enrico Rossi a Scandicci. La costruzione del nuovo Torregalli è imprescindibile per la nostra comunità ed è al primo posto nelle politiche per la sanità nel nostro territorio”.

Approfondimenti
In evidenza