Il mio compleanno

Il nuovissimo spettacolo di Riserva Canini in prima a Firenze il 4, 5 e 6 maggio a Il Lavoratorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2018 11:16
Il mio compleanno

Arriva in prima a Firenze il nuovo spettacolo di Riserva Canini, giovane ma già pluripremiata compagnia di teatro visuale che ha lavorato in tutto il mondo. 

Sarà a Il Lavoratorio venerdì, sabato e domenica prossimi con Il mio compleanno, che prende spunto dal testo forse più celebre di Oliver Sacks Migrane. Protagonista del racconto portato in scena da Marco Ferro con la complicità di Valeria Sacco, l'altra metà di Riserva Canini, è infatti l'emicrania con aura e la sua capacità di distorcere il campo visivo fino ad indurre visioni allo stesso tempo oniriche e stranianti. È così che un forte mal di testa diventa l'occasione per un viaggio dentro i desideri, i tormenti e le fragilità dell’epoca che viviamo.

Un susseguirsi di immagini che mescolano il linguaggio dell’animazione e il teatro d’ombre con la proiezione di sagome e acetati. Il tutto accompagnato da una sonorizzazione creata ad hoc per lo spettacolo e realizzata live per amplificare e modificare -attraverso l’impiego di effetti- la voce narrante e gli interventi dei vari personaggi, e per creare un tappeto sonoro che accompagna l’intera performance ed è parte integrante della drammaturgia.

Dove: Il Lavoratorio – Via Giovanni Lanza 64/a 50136 FirenzeQuando: Venerdì 4 e sabato 5 maggio ore 21, domenica 6 maggio ore 17Per informazioni: https://www.illavoratorio.it/

In evidenza