Il Ministro Boschi con i top manager della moda al tradizionale incontro d’estate dei conciatori toscani

A Ponte a Egola la soddisfazione del presidente del Consorzio Michele Matteoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2014 20:08
Il Ministro Boschi con i top manager della moda al tradizionale incontro d’estate dei conciatori toscani

“Il conciario può cogliere quello che è il trend positivo dell’export italiano in generale, abbiamo eccellenze italiane che stanno andando bene nel mondo, ci sono 800 milioni di nuova classe media iche aspetta i nostri prodotti, c’è un impegno del governo a favori l’export anche attraverso un progetto che verrà lanciato il primo di settembre insieme al programma dei mille giorni per l’export di 22mila piccole e medie imprese italiane”. Queste le prime parole del Ministro per le Riforme ed i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi che con la sua presenza ha caricato d’importanza e di significati il tradizionale evento estivo nel giardino del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola.

Presenti, oltre il Ministro Boschi, l’onorevole Federico Gelli, rappresentanti istituzionali della Toscana e del Comprensorio del Cuoio, autorità militari, vertici del vasto mondo bancario che ha nel conciario uno dei riferimenti più importanti nel manifatturiero. A fare gli onori di casa l’amministratore unico del Consorzio Michele Matteoli che guida anche il Consorzio Cuoiodepur, la società di depurazione che si avvia a svolgere un ruolo strategico nella grande operazione della riorganizzazione della depurazione industriale e civile di una parte rilevante della Toscana.

Presenti, quest’anno per la prima volta, anche top manager di importanti griffe internazionali in considerazione del fatto che cuoio e pelli conciate in Toscana sono uno dei tasselli principali della filiera della moda. Matteoli, nel saluto al Ministro ed ai presenti, ha sottolineato l’importanza del rapporto del mondo imprenditoriale con le istituzioni, “un rapporto ancora più prioritario oggi in un Paese che aspetta, sotto la spinta delle riforme, di tornare protagonista della ripresa economica internazionale alla quale il settore conciario non dovrà farsi trovare impreparato”.

Durante la serata il noto giornalista televisivo Paolo Del Debbio ha dato vita ad una breve conversazione con il Ministro Boschi incentrata sulle riforme in atto e che investono i settori chiave del Paese come lavoro, giustizia e naturalmente riforme costituzionali. E’ stato poi lo stesso ministro Boschi a consegnare il riconoscimento della prima edizione del Premio Attilio Gronchi, imprenditore di successo, venuto a mancare un anno fa, e che è stato a lungo ai vertici della categoria. Un premio voluto dia familiari, la moglie Emanuela e i figli Azzurra e Jocopo, che guidano oggi la conceria Samanta che continua ad essere un’eccellenza del distretto.

Il premio “Attilio Gronchi – per merito scolastico” consiste in un contributo da assegnare ad uno studente dell’Istituto Cattaneo, scelto dalla scuola stessa, che si sia distinto per particolare merito di studio nell’Indirizzo Tecnologico Chimico. Il contributo sarà erogato nella forma di un compenso per lo svolgimento di un tirocinio formativo di tre mesi al Polo Tecnologico Conciario nel periodo settembre – novembre, e offrirà allo studente meritevole, un’importante occasione per favorire il suo passaggio dallo studio al mondo del lavoro.

Questa prima edizione è stata assegnata al giovane Alessandro Pennati, in un clima carico d’emozione. Infine un riconoscimento, sempre consegnato dal Ministro Boschi, alla conceria “Legnotan” di Ponte a Egola guidata da Adolfo Matteucci – eccellenza nel mondo delle pelli pregiate – che ha tagliato il traguardo dei 60 anni di vita.

In evidenza