Il Liceo Artistico di Porta Romana per Charlie Hebdo

A Firenze dal 7 al 21 marzo 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2015 20:35
Il Liceo Artistico di Porta Romana per Charlie Hebdo

A distanza di due mesi dall’attentato alla sede del giornale Charlie Hebdo di Parigi, dove sono state uccise dodici persone, tra cui il direttore e diversi collaboratori, il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze ha allestito una mostra per mantenere viva l’attenzione su questo fatto gravissimo di cronaca per mano di fondamentalisti islamici.

Nel Corridoio Espositivo della sede del Liceo, dal 7 al 21 marzo sono appesi circa 45 manifesti, realizzati dagli studenti della sezione di grafica pubblicitaria delle classi 3° e 4° I e 4° F, che, con il professor Lorenzo Fontanelli, hanno elaborato la tematica della violenza e per rinnovare la solidarietà a Charlie Hebdo.

L’esposizione esprime, attraverso il contenuto ironico, talvolta satirico e profondo delle immagini, il rifiuto di qualsiasi forma di aggressione, e per rafforzare il concetto che ogni attacco alla libertà di espressione artistica e culturale è contro la spiritualità universale dell’uomo.

Approfondimenti

Sul manifesto che apre la mostra dal titolo “Io sono Charlie” è scritto:

“La resistenza in classe: Lo scambio di idee – La resistenza in testa.

Abbiamo discusso.

Ci siamo guardati intorno e abbiamo visto che molti dei nostri compagni e vicini di casa sono credenti o vengono da culture diverse e diverse religioni; gli abbiamo chiesto se si sentivano offesi.

Abbiamo parlato della differenza tra credenti e fondamentalisti.

La libertà assoluta è fuori dalla realtà e necessita del contrappeso della responsabilità.

Abbiamo detto che la libertà dell’arte è forse un mito ma ci ha messo secoli per sottrarsi al potere della religione e che l’intolleranza delle religioni è da secoli una realtà.

Forse sarebbe il caso che cambiassero le religioni e la suscettibilità dei credenti.

Quindi siamo tutti Charlie?

No, non siamo tutti Charlie ma bisogna essere disposti a tutto perché Charlie possa esprimere le proprie idee, perché lo spettatore è libero di scegliere se guardare o no e eventualmente protestare, non di rispondere, sentendosi offeso, con la violenza e l’uccisione”.

Io sono Charlie

7 – 21 marzo 2015

Sede del Liceo Artistico di Porta Romana

Piazzale di Porta Romana, Firenze

Orario: 9.00 – 14.00

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza