Il Florence Bike Festival: partecipazione e vincitori

Circa 3mila partecipanti alla Granfondo Firenze De Rosa, quasi 500 per la biciclettata all’alba, più di 30 incontri con Istituzioni e associazioni sportive, grande successo di pubblico. 'In bici sul treno': Ceccarelli consegna i nuovi bonus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2016 21:13
Il Florence Bike Festival: partecipazione e vincitori

Si chiude oggi al Parco delle Cascine il Florence Bike Festival 2016, confermando il grande successo delle scorse edizioni: un centinaio gli espositori, tra cui le maggiori aziende di settore, quasi 500 i ciclisti che hanno preso parte alla Sunrise Bike Ride ieri mattina all’alba per le strade del centro e oltre 3.000 i partecipanti alla Granfondo Firenze De Rosa, che ha preso il via questa mattina da Piazza della Signoria.

Tra loro, anche il Sindaco Dario Nardella. Una trentina gli eventi che si sono susseguiti nel ricco cartellone della tre giorni di Florence Bike Festival, tra spettacoli di Bike Trial e freestyle, bike test aperti a tutti e dibattiti che hanno visto la presenza degli assessori regionali Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli, Stefano Ciuoffo, numerosi sindaci dell’area metropolitana fiorentina e non solo, tra cui Stefano Mungai, primo cittadino di Massarosa (Lucca), primo comune in Italia a pagare i cittadini un tot a km percorso in bici per andare a lavoro anziché in auto. Oggi la presentazione del progetto Mamme in bici, nato a Milano sotto l’egida dell’associazione Cyclopride come corso rivolto alle donne di tutte le età e tutte le nazionalità che non hanno avuto modo di imparare a pedalare.

Nella cultura araba andare in bici da parte delle donne non è ben visto e in alcuni posti è addirittura proibito. Ventidue le donne che hanno preso parte alle lezioni pratiche e teoriche di educazione stradale e ciclomeccanica, di cui circa la metà di cultura araba (ma solo 4 musulmane).

“L’anno prossimo – ha dichiarato l’ideatore del progetto Federico Del Prete – auspichiamo di riuscire a coinvolgere aziende e pubblica amministrazione per riuscire a stabilizzare il programma ed esportarlo in altre città d’Italia, a partire da Firenze. Non si tratta solo di un progetto di inclusione sociale, ma di bike-economy, con una ricaduta di carattere economico: donne emarginate e scarsamente indipendenti non producono ricchezza. Ma donne libere di muoversi e di organizzarsi autonomamente sì”.

A conclusione del Florence Bike Festival la grande festa all’Ippodromo del Visarno con le premiazioni dei primi classificati della quarta edizione della Granfondo Firenze De Rosa. A tagliare il traguardo per primo nella Granfondo maschile il russo Eduard Kivishew, che ha percorso i 118 km di salite e discese nel Mugello in 2 h 58’ 7’’, seguito da Marco Morrone e Tommaso Elettrico, vincitore dell’edizione 2015.Sul primo gradino del podio della Granfondo femminile Simona Parente, ex ciclista professionista, torinese ma toscana acquisita (abita a Pontedera), seguita da Odette Bertolini e Claudia Gentili, poliziotta pratese. Nel Mediofondo hanno fatto meglio di tutti Giovanni Nucera, Daniele Bergamo, Michele Cartocci e sul fronte femminile Erica Magnaldi, Manuela Lezzerini, Gianna Baccelli.

Ieri il Florence Bike Festival ha fatto da cornice alla consegna di 15 nuovi bonus bici regionali ad altrettanti ciclisti abbonati ferroviari, che hanno aderito all'iniziativa regionale 'In bici sul treno'. A consegnare i buoni è stato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che ha accolto i pendolari-ciclisti allo spazio incontri Pavoniere del Parco delle Cascine a Firenze.

"La Regione - ha ricordato Ceccarelli - ha messo a disposizione 100.000 euro tra la fine del 2015 ed i primi sei mesi del 2016 per incentivare l'uso combinato di bicicletta e treno, i due mezzi di trasporto più sostenibili dal punto di vista ambientale. Grazie a questo investimento potremo distribuire fino a 700 bonus. Nostro obiettivo è mostrare che l'uso combinato di bici e treno non è solo possibile, ma anche conveniente sia per chi lo pratica che per la collettività e l'ambiente". "Sono 66 i buoni già assegnati e ritirati - ha aggiunto l'assessore - A questi si aggiungono i 15 che consegno oggi personalmente ai ciclisti-pendolari che hanno accettato di presenziare al Florence Bike Festival e altri 40 buoni che invece saranno ritirati presso l'URP della Regione o inviati direttamente a casa dei beneficiari.

In tutto, dunque, ad oggi sono 141 gli abbonati ferroviari che hanno acquistato una bici pieghevole che potranno usufruire del buono della Regione per avere riduzioni sui prossimi titoli di viaggio ferroviari. Si tratta di un numero in crescita, dato che le richieste per il bonus continuano ad arrivare ed il bando resterà aperto fino al prossimo 30 giugno. Mi complimento con chi ha colto questa opportunità, spero che il loro esempio positivo induca altri a fare lo stesso. Quando la politica, la pubblica amministraz ione e i cittadini collaborano per cambiare le cose, si possono realizzare cose ottime per tutti".

Si ricorda che i bonus, spendibili per l'acquisto di nuovi titoli di viaggio, vengono assegnati sulla base di un bando regionale pubblicato nel novembre scorso. Scopo dell'iniziativa è quello di favorire l'integrazione bici/treno, contribuendo così a incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto salutare ed ecologico alternativo all'auto per gli spostamenti in città. Per avere diritto al bonus i cittadini che faranno richiesta devono:

  • essere residenti in Toscana;
  • avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili per un valore complessivo di almeno 150 euro.

    Gli abbonamenti mensili devono essere stati acquistati negli ultimi sei mesi e uno di essi deve essere in corso di validità al momento di presentazione della domanda;

  • presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l'acquisto di una bici pieghevole nuova che, piegata, non dovrà superare le misure di 80x110x40 cm; le dimensioni dovranno essere attestate espressamente dal venditore con una nota specifica da allegare alla domanda e il pagamento dovrà essere effettuato con carta di credito, pagobancomat o bonifico;
  • lo scontrino o la ricevuta fiscale dovranno esser stati emessi in data successiva alla data al 26 ottobre 2015, data del decreto di approvazione del bando.

Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2016. Il bonus che verrà erogato sarà di una somma pari al 75% dell'importo dell'acquisto, fino a un massimo di 150 euro e potrà essere usato per l'acquisto di titoli di viaggio regionali. L'assegnazione seguirà l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dello stanziamento. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il bando disponibile sul sito della Regione Toscana oppure scrivere a inbicicoltreno@regione.toscana.it. Il progetto 'In bici sul treno' prevede anche una misura per i cicloturisti, con la riduzione del 50% del costo delle tessere per il trasporto delle bici sul treno nei giorni festivi o nei feriali in orario non-pendolare".

Foto gallery
In evidenza