"Il divorzio di San Valentino": presentazione del libro sulla "scala mobile"

Martedì 8 aprile nella sede della Uil Toscana a Firenze, Giorgio Benvenuto e Antonio Maglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2014 23:18

Martedì 8 APRILE 2014 a partire dalle 10nella sede della Uil Toscana in via Vittorio Corcos, 15 - Firenzesi terrà la presentazione del libro di Giorgio Benvenuto e Antonio Maglie"IL DIVORZIO DI SAN VALENTINO. Così la scala mobile divise l'Italia"edito dalla Fondazione Bruno Buozzi.

Oltre agli autori, parteciperanno alla presentazione, tra gli altri, ancheil Segretario Generale della UIL TOSCANA VITO MARCHIANIil Segretario Generale della UIL TEC PAOLO PIRANIe l'ex Segretario Generale Aggiunto della UIL, ADRIANO MUSI.Il libro di Benvenuto e Maglie è dedicato a une delle più feroci battaglie sindacali e politiche nella storia d'Italia, quella del decreto del governo Craxi del 14 febbraio del 1984 (San Valentino) passato alla storia come il decreto che aboliva la cosiddetta "scala mobile" (cioè lo strumento economico che indicizzava automaticamente i salari all'inflazione).

Il governo Craxi tentava, abrogando la scala mobile, di contenere l'inflazione, che in quegli anni viaggiava al 16%.Ne nacque una lotta durissima tra, da una parte, l'ala più oltranzista della CGIL, sostenuta anche dal PCI di Berlinguer, e dall'altra le forze riformiste della UIL e della CISL (guidate da Giorgio Benvenuto e Pierre Carniti), appoggiate dal PSI di Bettino Craxi. Il PCI promosse anche un referendum per abrogare il decreto del governo Craxi, ma uscì sconfitto dalla urne nel 1985.

Notizie correlate
In evidenza