Il Cinema Ritrovato: ”Italianamerican “ di Scorsese e “Pane e Cioccolata” di Brusati

Prosegue all’Odeon, nell'ambito dei 50 Giorni di cinema a Firenze, la rassegna Il Cinema Ritrovato, con un programma di classici del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2015 23:42
Il Cinema Ritrovato: ”Italianamerican “ di Scorsese e “Pane e Cioccolata” di Brusati

La giornata di proiezioni comincia alle ore 17.30 con due “cortissimi” d'inizio secolo di Albert Samama Chikly, pioniere del cinema tunisino, il primo cineasta e produttore africano: La prise du Chartage (5') e a seguire Récréation d'enfants (1'). I film presentati fanno parte del progetto di ricerca e restauro del cinema africano della Cineteca di Bologna.

A seguire due film che parlano di Italiani emigrati all'estero: nel pomeriggio” Italianamerican”, di Martin Scorsese, del 1974, un documentario-intervista del regista ai propri genitori per indagare sulla vita degli Italiani sbarcati a New York in cerca di una vita migliore; e alle 21.00, il genio di un grande attore, Nino Manfredi, rivive nella pellicola “Pane e Cioccolata”, film di Franco Brusati, del 1973. Un film nel quale Manfredi alterna magistralmente i diversi registri - comico, drammatico e sentimentale - nella figura dell'emigrato italiano in Svizzera, Nino Garofalo, che incarna i dissidi, le difficoltà e i sentimenti di che è costretto a partire in cerca di fortuna, lasciandosi alle spalle un paese bello e amato come l'Italia.

Biglietti rassegna Cinema Ritrovato: intero € 4, ridotto € 2. Info: www.50giornidicinema.it

In evidenza