Agata Smeralda: calendario fotografico per don Luca Niccheri e don Paolo Sbolci

I ritratti i bambini di Massaranduba, il quartiere di Salvador Bahia dove operano i missionari fiorentini. Concerto di beneficenza per il Mato Grosso a Borgo San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2014 14:11
Agata Smeralda: calendario fotografico per don Luca Niccheri e don Paolo Sbolci

“Le foto di questo calendario sono molto belle, ma non è affatto bella la realtà in cui vivono i protagonisti, quei meravigliosi bambini”: con queste parole il Prof. Mauro Barsi, Presidente del Progetto Agata Smeralda commenta il rapporto che esiste tra l’Associazione e il Progetto Beija Flor. Ormai da anni Agata Smeralda segue da vicino questa esperienza nel quartiere di Massaranduba, nella città bassa di Salvador Bahia, un’esperienza portata avanti dai missionari fiorentini Don Luca Niccheri e Don Paolo Sbolci.

Provare a descrivere quello che viene fatto a Massaranduba equivale a descrivere una straordinaria ma difficile storia d’amore. “Non pretendiamo di risolvere i problemi del quartiere – spiegano Don Luca e Don Paolo – ma dal 2011 proviamo a fare la nostra parte. Prendiamo bambini di 2 o 3 anni tra i più bisognosi, alcuni vivono ancora in baracche e palafitte, li accogliamo nella Scuola dell’Infanzia e continuiamo a seguirli con attività extrascolastiche fino al momento di entrare nella scuola pubblica.

Riusciamo a fare tutto questo anche grazie all’incoraggiamento e al sostegno di Agata Smeralda”. E proprio da questa collaborazione è nata l’idea di realizzare un calendario fotografico: “le foto ritraggono i nostri bellissimi bambini – proseguono i due missionari fiorentini – e le curiamo particolarmente perché vogliamo aiutarli a scoprirsi belli, non a partire dalle loro condizioni di vita, ma da ciò che sono realmente”.

Ovvero meravigliose creature che hanno bisogno di credere di poter essere i protagonisti del loro stesso futuro. “I volti di questi bambini ci accompagneranno per tutto il 2015 – spiega il Prof. Barsi – e mese dopo mese ci richiameranno alla condivisione e allo stimolo di dar loro un aiuto concreto attraverso l’adozione a distanza. Ma soprattutto ci doneranno un pensiero: il pensiero che l’amore salva il mondo”. Il calendario potrà essere richiesto, con un’offerta, alla segreteria del Progetto Agata Smeralda Onlus: tel.

055/585040 oppure all’indirizzo mail info@agatasmeralda.org.

Concerto di beneficenza a Borgo San Lorenzo. Si terrà nello splendido scenario della chiesa di San Francesco, sabato 18 ottobre alle 21. E' organizzato dalla struttura di Medicina d'Urgenza-Pronto soccorso dell’Ospedale del Mugello in collaborazione con l'associazione culturale "Coro del Duomo di Firenze" ed il patrocinio del Comune. Si esibiranno i "Cantori di San Giovanni" - organo Riccardo Torricelli, direttore Umberto Cerini -, eseguendo "In Passione Domini-musiche di Charles-Antoine Campion". Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà all'Operazione Mato Grosso.

Video gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza