Il Calendario 2018 di Nove da Firenze in Consiglio regionale

Stamani la consegna del Calendario 2018 di Nove da Firenze al Presidente dell'Assemblea regionale toscana


Il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha ricevuto il Calendario 2018 firmato Monica Caleffi per Nove da Firenze e dedicato all'Accademia Pugilistica Fiorentina. Giani ha accolto una rappresentanza dell'Accademia e della nostra Redazione per un saluto con scambio di gagliardetti del Pegaso. Durante l’incontro il presidente Giani ha ricordato come la nostra palestra abbia contribuito in maniera decisiva al rilancio della Boxe a Firenze con gli incontri di Leonard Bundu e degli altri talenti del pugilato cresciuti sotto la guida del Maestro Boncinelli. Nella stessa mattinata sono stati menzionati anche le altre attività di cui si è fatta promotrice l'APF, con particolare riferimento alla campagna contro il bullismo denominata esci dall’angolo combatti il bullismo, che la nostra palestra sta portando avanti grazie alla collaborazione con l'associazione Vivere da Sportivi a scuola di fair play. Al termine dell’incontro il presidente Giani ha donato una targa del Pegaso ad Ezio Sottili, presenti anche il maestro Boncinelli e Francesco Sottili, inoltre in rappresentanza degli atleti APF, il campione italiano dilettanti “youth Yassin Hermi. I festeggiamenti per gli 80 anni continuano, grazie al ruolo di partecipazione nella macchina organizzativa che il 2 Febbraio porterà nuovamente la grande Boxe a Firenze al Mandela Forum. Inoltre per il 4 marzo, giorno in cui ricorre la nostra fondazione, è prevista una kermesse pugilistica mista, professionisti dilettanti e la realizzazione di un volume che ripercorre la nostra storia ed i personaggi che l’hanno caratterizzata.

Nove da Firenze, dal 1997 il più antico quotidiano on line della città, ha realizzato anche per il 2018 per i propri lettori il Calendario on line, dedicato quest'anno all'Accademia Pugilistica Fiorentina, di cui ricorre l'80° anniversario della fondazione. Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa della redazione Monica Caleffi.

Trovate il Calendario 2018 a questo Link 

Storica palestra di pugilato attiva dal 1938, dove si impara la Noble Art, l'APF fa respirare ai suoi frequentatori l’aria dei grandi campioni, da Atzori a Bundu, ma vi si incrociano anche quei ragazzi che qui hanno imparato ad amare la Boxe ed ancora oggi, che non sono più ragazzi, gravitano nell’orbita dell’APF come amatori ed appassionati. L’APF organizza corsi amatoriali, riunioni dilettantistiche e collabora ad allestire grandi eventi pugilistici della nostra città.

Monica Caleffi aveva già realizzato il Calendario di Nove da Firenze 2016, dedicato al Calcio Storico Fiorentino. Dopo le foto di Alessandro Rella alle botteghe storiche nel Calendario on line 2017 di Nove da Firenze, Monica torna in copertina con l'aiuto di Massimo Capitani, redattore responsabile su Nove da Firenze della rubrica Pugilato.

"Ho condiviso immediatamente la proposta di Capitani e Caleffi di celebrare l'importante anniversario dell'Accademia Pugilistica Fiorentina. - spiega Nicola Novelli, fondatore 20 anni fa del giornale on line e ancora direttore responsabile - Gli scatti sono stati realizzati nella palestra del Mandela Forum di Firenze, un luogo semplice, ma prestigioso, dove si sono allenati atleti del calibro di Leonard Bundu,detentore per anni della cintura di Campione d'Europa, ma anche Angelo Ardito, Fabio Turchi e Mohammed Obbadi".

Nelle foto sono immortalati anche i soci volontari che animano tutti i giorni l'attività dell'APF, i Maestri Alessandro Boncinelli, titolare dal 1987, il Presidente onorario Enzo Sottili, il Direttore Sportivo Francesco Sottili ed il campione italiano dilettanti Yassin Hermi. 

Redazione Nove da Firenze