Rubrica — Editoria Toscana

Il bambino Cipolla a altre storie

Il nuovo libro dello psicologo e scrittore fiorentino Francesco Albanese per insegnare la spiritualità ai bambini con le favole


E' stato pubblicato in questi giorni “Il Bambino Cipolla e Altre Storie. Raccontare la spiritualità ai bambini con le favole”, il nuovo libro dello psicologo e scrittore fiorentino Francesco Albanese.

Edito dalla giovane e promettente Meteora Edizioni, “Il Bambino Cipolla” è un delizioso libro costruito su dieci brevi storie che toccano differenti dimensioni della sfera spirituale dell’essere umano. Con questo libro, l’autore, da anni impegnato sul fronte della saggistica, sposta adesso sulla narrativa il messaggio che caratterizza i suoi scritti: «Siamo anime che abitano dei corpi,» spiega Francesco Albanese, «e non corpi con dentro un’anima. Da qualche anno, il mio impegno è quello di sensibilizzare i lettori sull’importanza che la dimensione spirituale riveste nella vita di ognuno di noi.» Proprio per questo motivo, “Il Bambino Cipolla e Altre Storie”, arricchito dalle suggestive illustrazioni, a colori e in bianco e nero, di Niccolò Angeli e degli studenti del Secondo Perfezionamento Arti Grafiche del Liceo Artistico di Firenze, è rivolto ai bambini, giovani anime pronte ad accogliere col cuore quei messaggi che gli adulti finiscono bene o male per razionalizzare. «Coltivare la spiritualità nei bambini, insegnare loro a non dimenticare cosa siamo realmente, da dove veniamo, e dove torneremo, vuol dire donare loro la possibilità di vivere a contatto con l’Assoluto e di scoprire, giorno dopo giorno, il vero senso della vita.»

Pensato per essere letto insieme a genitori, insegnanti o educatori, “Il Bambino Cipolla e Altre Storie” offre spunti di riflessione e di discussione unici. Per dare una panoramica concettuale sulla tematica di base delle favole, l’autore ha corredato ciascuna storia di un commento rivolto all’adulto, e di cinque domande con risposta, quelle domande che potrebbero nascere nel bambino dalla lettura della favola: cos’è l’Anima? Perché nasciamo? Perché moriamo? …e tante altre. Disponibile nelle librerie e on-line, su Amazon.it, ibs.it e lafeltrinelli.it, “Il Bambino Cipolla e Altre Storie” è in vendita al prezzo di 14,50€. 158 pagine di spiritualità, raccontate con stile fresco, accattivante e seducente. Per grandi e piccini, un’occasione di crescita da non lasciarsi sfuggire.

Redazione Nove da Firenze