Idee regalo 2015: Natale a Firenze, ecco cosa troverete sotto l'albero

Le tendenze del capoluogo toscano: i regali più gettonati e la corsa al last minute

Antonio
Antonio Lenoci
22 dicembre 2015 14:26
Idee regalo 2015: Natale a Firenze, ecco cosa troverete sotto l'albero

Alcuni scaffali li abbiamo trovati praticamente vuoti. Il Natale 2015 è sempre più virtuale, ma lo shopping natalizio per le vie del centro storico sembra un rito intramontabile. Smartphone e tablet alla mano, nell'era degli e-Shop i clienti reali non mancano e stazionano ancora davanti alle casse.Una città piena di cantieri non facilita le attività commerciali di zona, che pure si difendono con i Centri commerciali naturali come via Gioberti o via Centostelle ed ancora San Jacopino, Le Cure o Bellariva tra via Aretina e via Sella. Più facile aggredire le aree pedonali ed i vicoli centralissimi dell'Oltrarno a patto di lasciare l'auto distante dai pacchetti.Tra i regali ecco alcune conferme e diverse sorprese che possono essere uno spunto per il dono dell'ultimo minuto, oppure una buona indicazione per quanto potreste trovare sotto al vostro albero.

Giocattoli. Da Dreoni, lo store fiorentino dei giocattoli in via Cavour non hanno dubbi "Star Wars, qualsiasi oggetto della saga" e mentre parliamo pochi istanti con il commesso del reparto Modellismo, che ci conferma il trend di vendita su trenini e rotaie, sono ben tre le richieste a voce ed una telefonica sulla disponibilità dei personaggi stellari. A contrastare il dominio della Forza c'è però la "Fabbrica dei pennarelli", il laboratorio per creare i colori fai da te andato praticamente a ruba.

Altro must del Natale 2015 il "drone" l'oggetto volante che attira l'interesse di adulti e bambini "Trattiamo soprattutto modelli fino ai 300 grammi, oltre servono patentino ed assicurazione. Dai 10 anni in su ci sono varie opzioni, con e senza videocamera". Puzzle e giochi da tavolo sono intramontabili, ma spuntano in vetrina gli effetti del tempo tra ClemPad Clementoni e Tablet della Chicco.Oggettistica. I negozi Tiger a Firenze sono ovunque ed ovunque pieni.

Lo Store di Santa Maria Novella sarà aperto anche il 25 dicembre. "Tra gli oggetti di design più regalati - spiega Sara, responsabile dello Store al Duomo - c'è il minicalcetto, seguito dal set di tazze con teiera in stile orientale". Il podio se lo contendono anche lo sgabello di cartone richiudibile ed i barattoli di vetro con tappo a testa di cervo. Il design low cost arreda, piace, ma è bello purché sia funzionale, per evitare l'effetto dell'acquisto che rischia di essere carino..

ma inutile.AbbigliamentoGlam è un negozio d’abbigliamento femminile appena fuori dal centro storico; un conto vendita molto diverso dal solito. Si possono trovare capi e calzature firmate, a metà prezzo ma anche collezioni completamente nuove. A fare la differenza è il gusto della proprietaria che sceglie ed espone tutto con cura prestando attenzione alle tendenze del momento e senza dimenticare i grandi classici.

Tra i regali più gettonati per le feste ci sono senza dubbio la maxi sciarpa double face a quadri in fantasia tartan o pied de pulle che sta bene sia a lei che a lui, seguono le borse in pelle e collant disegnati come fossero opere d’arte. Richiestissimi anche i mocassini e le stringate in pelle, le scarpe di tendenza di questa stagione che Glam ha fatto realizzare artigianalmente da produttori locali abbinati agli altrettanto di tendenza panta culotte.

Vintage. I capi di abbigliamento 'c'era una volta..' che spopolano in rete attraverso l'e-commerce, sono disponibili anche in città. Lady Jane B. Vintage a dispetto della posizione un po’ defilata a due passi da Sant’Ambrogio è conosciutissimo tra le giovani amanti del vintage. Merito dell’attività sui Social e dell’atmosfera familiare, i prezzi molto appetibili durante tutto l’anno fidelizzano sempre più clienti che sotto le feste lo scelgono come meta per gli acquisti.

Per puntare sul sicuro nel settore bijoux va per la maggiore il ciondolo stile retrò ispirato ai grandi classici della Disney. Per i regali unisex immancabile anche in questo caso la sciarpa oversize in stampa tartan o il foulard di seta vintage, altro accessorio interscambiabile questa stagione sono le bretelle. Il maglione norvegese è il prediletto di chi ama crogiolarsi nell’atmosfera natalizia anche senza neve.

BigiotteriaParsifal è ideale per chi ama gioielli artigianali e fuori dal comune. La storica bottega del centro, vicino piazza Santa Maria Novella, è un luogo meta di pellegrinaggio da parte di fiorentini e turisti. Il titolare Patrick Wandael è un artista della bigiotteria; nato a Parigi ma trapiantato da anni a Firenze. All’inizio erano solo perline infilate in fili di nylon oggi le sue creazioni in rame e ottone sono esportate in tutto il mondo e sono amatissime dai turisti orientali.

La linea bijoux-souvenir è diventata un must delle sue ultime collezioni.

Libri. Una delle novità fiorentine del 2015 è la Libreria Alzaia aperta in viale Don Minzoni con un occhio di riguardo al pubblico dei giovanissimi "Il Piccolo Principe è il libro del 2015, seguito dalle riedizioni delle fiabe più famose, specialmente se corredate da illustrazioni di alto livello come nel caso della coppia francese Rébecca Dautremer, Philippe Lechermeier.

Piacciono molto anche i libri Pop Up del genere avventura". Per i più grandi? "Il lettore medio è indirizzato a "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva, oppure "Altrove, forse" di Amos Oz, ma abbiamo venduto tantissimo "Donne d'Italia" di Bruno Vespa". Non c'è un fenomeno del 205? "Più che fenomeno c'è un filone molto richiesto.. Chiesa ed Islam hanno venduto parecchio, Papa Francesco con "Camminare con Gesù" se la deve vedere con "Via Crucis" di Gianluigi Nuzzi ed "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi e poi ci sono i testi riguardanti l'approfondimento della conoscenza della cultura islamica, molto richiesti e regalati.

"Un uomo" di Oriana Fallaci è stato persino rieditato in versione natalizia con il fiocco in copertina". Articoli per la casa. In via de' Ginori da Best and Cheap ci accoglie Simona alle prese con un negozio stracolmo di addobbi "Le tazze sono un evergreen, ma questo Natale sono andati a ruba i taglieri di legno, per salumi e formaggi. Tra gli articoli più venduti in assoluto le scatole da Tè destinate ad accogliere le bustine sfuse".

I clienti non si concentrano sul regalo voluminoso "prediligono il pacchetto regalo misto con vari oggetti piccoli ed a piccolo prezzo".Una variazione sul tema può essere l'artigianato tradizionale applicato all'arredo della cucina, ed in Santa Croce le ceramiche di Ambra Pampaloni rappresentano l'occasione giusta per portare in casa di amici e parenti un girasole della Toscana raffigurato su piatti, vassoi e brocche decorate a mano.Musica e Film.

In San Lorenzo a dettare legge dal 1873 è Dischi Alberti "Se volete possiamo fare la playlist di queste festività: al primo posto in assoluto c'è Adele, seguita dai Coldplay e Francesco Guccini". Tra i DVD non sembra esserci storia "I Minions, lo chiedono in continuazione".Fiorentina.

Puntare sulla squadra della città è un regalo a colpo sicuro come confermano dallo Store gigliato del centro storico "Tazze personalizzate e Cover telefoniche personalizzate sono il regalo del momento". Le magliette? "Una maglietta è sempre gradita, la personalizzazione del nome se la gioca alla pari con la maglia di Kalinic, più staccato, ma di pochissimo, Bernardeschi".Per i regali la piazza virtuale non conosce limiti, difficile competere con il "confronta prezzi" e la "spedizione in 24 ore", ma Firenze vale una passeggiata e non è un caso se all'Info Point di Santa Maria Novella il tasto più consumato della guida virtuale online è "Shopping" prima ancora dei "Musei".

In evidenza