I paesaggi privati di Pontrelli

Vernissage venerdì 20 febbraio alle ore 18 presso la Tornabuoni Arte Contemporary Art

18 febbraio 2015 09:14
I paesaggi privati di Pontrelli

Nella galleria di via Maggio di Tornabuoni Arte Contemporary Art saranno presentate, venerdi 20 febbraio alle ore 18.00, circa trenta opere, la maggior parte di grandi dimensioni e dittici, dell’artista di origini salentine Gioacchino Pontrelli.

I lavori di una grande complessità compositiva e cromatica evidenziano la lunga ricerca di Gioacchino Pontrelli per un linguaggio originale, dove si uniscono le esperienze artistiche tra figurazione e astrattismo. Ogni rappresentazione è una storia che nasce da uno spazio privato e silenzioso elaborato nei minimi dettagli con grande cura e maestria, fino a invadere discretamente la superficie della tela da forme colorate in movimento.

Nel testo di presentazione al catalogo, Claudio Libero Pisano scrive: “L’enigma caos e figurazione è stato risolto dall’artista fin dai suoi primi anni di produzione. Spesso coesistono in una stessa opera dove il processo creativo ha già raffreddato il risultato finale e le tensioni sono smorzate grazie ad una conquistata coesistenza tra la tentazione del colore a divorare letteralmente la superficie e le ieratiche rappresentazioni d’interni. Elementi d’arredo e di design sono volutamente mutuati, senza alcun tentativo di dissimulazione, da note riviste che presentano un immaginario di riferimento. Ma le forme tornano ad essere un pretesto; gli oggetti seppur rappresentati nei minimi particolari, possono essere lontani dalla realtà quanto un groviglio di colori indistinto. E non è detto che una forma riconoscibile sia più reale e rassicurante di un magma vorticoso”.

Gioacchino Pontrelli, classe 1966, vive e lavora a Roma dove si è formato all’Accademia di Belle Arti. Rielabora la realtà attuale attraverso oggetti e immagini anche riprese da riviste, come poltrone, sedie e tavoli, oppure scorci di ambienti, trasformandoli successivamente in nature morte attraverso l’intervento di segni cromatici, ottenuti con pitture industriali e pigmenti di grande impatto emotivo.

Gioacchino Pontrelli

21 febbraio – 29 marzo 2015

Tornabuoni Arte Contemporary Art

Firenze, via Maggio 58r

Catalogo FORMA Art Today con testi di Claudio Libero Pisano e Raffaele Gavarro.

Foto:

In alto: Gioacchino Pontrelli, Frizzins box n° 10, 2009 tecnica mista su tela, cm. 140x160

In basso: Gioacchino Pontrelli, C.E n° 1, 2014 olio e smalto su tela, cm. 100x120

Gioacchino Pontrelli, Senza titolo, 2014 olio e smalto su tela, cm. 100x120

Gioacchino Pontrelli, Senza titolo, 2014 olio e smalto su tela, cm. 100x120

Foto gallery
In evidenza