I mercato storici come mezzo di promozione della città

Se ne parla in un convegno domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2014 18:19
I mercato storici come mezzo di promozione della città

FIRENZE - Una giornata di studio e approfondimento dedicata ai mercati storici come luoghi di promozione della città: è l’iniziativa che si terrà martedì 20 maggio a Palazzo Vivarelli Colonna, in via Ghibellina, e che rappresenta il contributo di Firenze al programma per la Celebrazione Internazionale dei Mercati, che si tiene dal 4 al 31 maggio e a cui aderiscono 25 città europee. Il seminario, promosso nell’ambito delle attività di Marakanda - progetto europeo di cui Firenze è capofila - si terrà alle 14 nella Sala degli Specchi e sarà aperto agli operatori dei mercati e a tutti gli interessati. E’ prevista la presentazione di un’analisi di mercato condotta da LAGES dell’Università di Firenze e un’analisi sia degli elementi di marketing territoriale per i prodotti tipici di qualità, sia delle modalità di organizzazione di iniziative promozionali dedicate alle “reti d’impresa” come strumento di crescita dell’impresa stessa e del territorio.

Marakanda, progetto europeo per la valorizzazione dei mercati storici del Mediterraneo, ha l’obiettivo di individuare e condividere idee e soluzioni per lo sviluppo dei mercati dal punto di vista economico, culturale, sociale e turistico. In questa ottica è stata promossa la Giornata Internazionale dei Mercati, organizzata da Marakanda e dagli altri progetti europei URBACT Markets e Central Markets insieme a Namba, la World Union of Wholesale Markets, Mercasa, le città di Barcellona, Firenze e Venezia, il Markets Operators Groupe Geraud e altri rappresentanti olandesi e francesi.

Inoltre, recentemente a Londra tutti i partners hanno firmato un memorandum d'intesa che mira ad aumentare il profilo di mercato al dettaglio e la presenza a livello europeo, in particolare nei confronti della Commissione europea e ai suoi finanziatori associati.
Per la Celebrazione Internazionale dei Mercati, le città aderenti si sono impegnate a organizzare una vasta gamma di attività, tra cui sconti speciali, shopping a tarda notte, fiere di strada, concerti e mostre organizzate nei mercati ed eventi culturali e professionali come quello fiorentino. 
La partecipazione al seminario di martedì è libera e gratuita; per motivi organizzativi è richiesta una registrazione all’email marakanda@comune.fi.it o al numero 055.2625934. 

In evidenza