I Giorni del Vino e streetfood a Villa La Ripa

Domenica 29 giugno ad Antria (Ar) degustazioni, musica, arte e letteratura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2014 18:16
I Giorni del Vino e streetfood a Villa La Ripa

AREZZO - Domenica 29 giugno arte, musica, letteratura e degustazioni si incontrano ad Antria. A partire dalle ore 16, infatti, nella cornice di Villa La Ripa (località Antria 38, Arezzo) si inaugurerà una nuova tappa di I Giorni del Vino, evento promosso da Strada del Vino Terre diArezzo, giunto alla sua quinta edizione. Anche quest’anno, da aprile a ottobre, le migliori cantine delterritorio si svelano, permettendo di degustare i vini in compagnia dei produttori e di scoprire laprofessionalità e la passione che stanno dietro a ciascuna azienda.

A Villa La Ripa della famiglia Luzzi – dove nascono prodotti di eccellenza come Psycho, Tiratari, Peconioe SpazioLibero – l’apertura della cantina diventerà l’occasione per un pomeriggio all’insegna dell’arte, dellamusica, della letteratura e delle degustazioni.

Otto pittori dai linguaggi e percorsi eterogenei – Edmona Burian, Antonella Cedro, Leonblas, MarcoMercati, Jacopo Naccarato, Maurizio Rapiti, Laura Serafini e Sofia Sguerri – esporranno le loro operenel parco della dimora storica.

La jazz band The Sultans of Swing, composta da Silvano Grandi, Andrea Donnini, Bozorius e AndreaCroci, proporrà un repertorio di prim’ordine che allieterà la permanenza nella splendida villa deglienoturisti.

Spazio anche alla letteratura, con la presentazione del volume di Attilio Brilli – già autore di numerosi libriincentrati sul “viaggio” – intitolato Gerusalemme, La Mecca, Roma. Storie di pellegrinaggi e pellegrini (IlMulino).

La domenica di Villa La Ripa comprenderà pure la degustazione di pregiati oli prodotti dall’azienda, in compagnia di Piero Toti, mentre con l’iniziativa L’apostrofo rosato sarà Luca Radicchi a condurre una degustazione emozionale di rosati internazionali. Presenti, infine, dalle 16 alle 21 rinomati cibi di strada della Toscana e non solo, con una tappa del streetfood tour, che poterà tortello alla Lastra, il lampredotto fiorentino e la porchetta di Monte San Savino. 

Al termine della serata verrà consegnato l’annuale Premio Villa La Ripa, riservato a un personaggio aretinoche ha contribuito alla crescita del territorio e della collettività.

La partecipazione all’evento ha un costo di 5 euro.

Per maggiori informazioni:info@villalaripa.it, tel. 0575/315118 – cell. 3283055132.

Villa La Ripa, di Saverio, Adriana e Claudia Luzzi, è una azienda che si trova all’interno di una villarinascimentale costruita sul colle di Pecognano (località Antria 38, Arezzo), dove l'arte della vigna sitramanda da secoli.

Il primo proprietario di queste terre fu Marco Peconio (II sec. d.C.). Nel Medioevo i Ricoveri vi innalzaronoun palazzo fortificato con annessa torre ancora oggi visibile.La forma attuale della villa si deve ai Gualtieri, che l’acquisirono nel Cinquecento e la intestaronoall’Ordine di Santo Stefano. Nel XIX secolo fu acquistata dagli Ubertini e all'inizio del Novecento passò aiBucchi, che svilupparono ulteriormente le colture dell'olio e della vite.Gli attuali proprietari, i Luzzi, hanno voluto rimanere nel solco della tradizione vitivinicola, puntando tuttosulla qualità.Esposte a sud­ovest, le vigne di Villa La Ripa vegetano in zona Chianti dei Colli Aretini su un terreno inlieve pendio, a medio impasto, abbastanza ventoso, compreso fra due piccoli torrenti.

La vigna più antica presenta la varietà tradizionale del Sangiovese, della Canaiola, del Trebbiano, dellaMalvasia, oltre al Cabernet­Sauvignon. Le nuove vigne propongono Merlot, Cabernet­Sauvignon, Shiraz eChardonnay.Filari e filari curati con amore e passione nel pieno rispetto della natura e della sostenibilità ambientale. Unluogo unico, rimasto immutato nei secoli: un paesaggio da vivere, da scoprire e... da degustare.

Collegamenti
In evidenza