HotWalk: domenica 22 la camminata che fa bene al cuore

La prima edizione della manifestazione che ha come obiettivo di sensibilizzare sul tema dello scompenso cardiaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2016 22:01
HotWalk: domenica 22 la camminata che fa bene al cuore

Firenze – Una camminata per il cuore. Domenica 22 maggio (partenza ore 7.30, porta Faenza-Fortezza da Basso) si terrà la prima edizione della HotWalk a Firenze. Medici, fisioterapisti, pazienti cardiopatici e chiunque voglia aderire parteciperanno alla passeggiata “a passo veloce” promossa dalla Società Europea dello Scompenso Cardiaco e della Federazione Italiana di Cardiologia, in collaborazione con Uisp Firenze.

L'iniziativa vuole richiamare l'attenzione su una malattia cronica che colpisce un'ampia fascia della popolazione e promuovere un corretto stile di vita per prevenirla. La manifestazione, non competitiva, si snoderà lungo un percorso di 5 km nel centro di Firenze con partenza e arrivo in Fortezza da Basso dove si svolgerà dal 21 al 24 maggio l'Heart Failure Congress. Si tratta del più importante meeting mondiale sullo scompenso cardiaco e gli organizzatori: la Federazione Italiana di Cardiologia e la Heart Failure Association hanno ritenuto opportuno organizzare una manifestazione sportiva dalla forte valenza simbolica.

La HotWalk, in collaborazione con il gruppo HoT (Heart Failure specialists of Tomorrow) e con il patrocinio del Comune di Firenze, ha lo scopo di ricordare come lo scompenso cardiaco è una malattia cronica nella quale è fondamentale una sinergia fra pazienti e operatori sanitari. Tutti e due sono chiamati ad affrontare un difficile e lungo cammino insieme. L'iniziativa vuole quindi simboleggiare questo percorso ed è fortemente sostenuta dal comitato organizzatore del congresso.

Il professore Aldo Maggioni, direttore del centro studi ANMCO sottolinea come tali iniziative possono favorire la collaborazione tra medico e paziente cardiopatico, partendo, innanzitutto, dall'informazione e dalla sensibilizzazione del malato e promuovendo uno stile di vita sano. "L'attività fisica regolare – sottolinea il dottor Massimo Piepoli, responsabile dell'Unità Operativa Scompenso dell'Ospedale di Piacenza- costituisce uno strumento fondamentale nella prevenzione e nella terapia delle malattie del cuore. Camminare a passo svelto per almeno un'ora, tre o quattro volte a settimana riduce sensibilmente il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari e, nei pazienti, migliora i sintomi ed allunga la vita".L'iscrizione alla camminata è gratuita. Per partecipare inviare una email (specificando nome, cognome e data di nascita) all'indirizzohotwalk2016@gmail.com.

In evidenza