Halloween tra alcool e droga, controlli in Mugello

Servizi coordinati a largo raggio di Carabinieri e Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2015 15:16
Halloween tra alcool e droga, controlli in Mugello

I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo e della Polizia Municipale “Unione Mugello” hanno effettuato una serie di controlli coordinati nelle ore serali e notturne di venerdì, sabato e domenica. Il Servizio coordinato a largo raggio è stato effettuato anche con l’ausilio di unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze.

Molte sono state le persone, i veicoli e gli esercizi pubblici controllati da Agenti di P.M. e Carabinieri nei comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo e Dicomano. Il servizio è stato esteso anche nei luoghi di aggregazione dei giovani, allo scopo di contrastate il consumo di droghe leggere e l’abuso di bevande alcoliche, sia nei locali pubblici, sia alla guida di veicoli. Nel corso del servizio sono state controllate complessivamente 165 persone e 148 veicoli.

Sono state eseguite anche alcune perquisizioni antidroga con l’ausilio delle unità cinofile dei Carabinieri, fatte giungere da Firenze, nel corso delle quali sono state elevate 2 segnalazioni amministrative alla Prefettura per consumo di droghe leggere con sequestro di modica quantità di hashish. Nei tre giorni sono state contestate tre violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica (in un caso si è raggiunto persino la soglia di 2,27 gr/l.) e sono state elevate venti violazioni alle norme di comportamento previste dal Codice della Strada, con ritiro di una carta di circolazione.

Tale servizio rientra nel quadro delle attività di prevenzione che l’Arma e la Polizia Municipale del Mugello espletano frequentemente in coordinamento, al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse sul territorio e concentrare l’impegno con controlli congiunti nei giorni ritenuti più sensibili sotto il profilo della sicurezza.

In evidenza