Gratis all'Opera di Firenze con un tweet

​Dall’unione di Opera di Firenze, OperaVoice e Twitter 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2015 14:16
Gratis all'Opera di Firenze con un tweet

Nasce il progetto #neverlandOF, una vera e propria isola virtuale con rete wi-fi e 10 posti "riservati a blogger" che ad ogni prima di opera o balletto, attraverso un bando, concorreranno per twittare pensieri e foto durante lo spettacolo.

Si tratta della prima iniziativa in Italia in cui i tweet-seat sono dedicati a un progetto per chi vive i social media come luogo di comunicazione indispensabile per il mondo della lirica.

Il progetto prenderà il via in occasione della prima de I puritani di Vincenzo Bellini (28 gennaio 2015) per poi continuare con Dido and Æneas/Le jeune homme et la mort (1 marzo 2015) e La traviata (1 aprile 2015). I tweet-seat saranno nel primo palco a destra, scelto in quanto non visibile dal resto del teatro, così da non disturbare il pubblico.

Per partecipare è necessario:

"seguire l’account Twitter ufficiale dell’Opera di Firenze @maggiomusicaleavere un account Twitter attivo con almeno un mese di vita;avere twittato almeno due volte nel mese di dicembre 2014;avere nel proprio account almeno 50 tweet". Non sembra dunque essere necessario il possesso di un Blog, né avere un seguito di lettori.

Se il proprio account Twitter risponde a questi requisiti, "basta inviare entro il 22 gennaio 2015 un tweet a @maggiomusicale scrivendo “#neverlandOF, primo palco a destra”." La procedura di valutazione è a cura dell’Ufficio Comunicazione e Marketing dell’Opera di Firenze. I candidati saranno avvertiti con un tweet dell’esito della selezione, che sarà anche sul sito www.operadifirenze.it alla pagina dedicata.

Insieme al posto nel palco #neverlandOF, due selezionati a turno avranno un permesso speciale per partecipare alle prove generali seguendo da vicino il cast e la preparazione dello spettacolo.

Al termine di ogni rappresentazione saranno rese pubbliche sul web le metriche dei messaggi. A chi avrà generato il maggior numero di retweet, l’Opera di Firenze offrirà due biglietti di platea per uno spettacolo a scelta nel 2015.

Al tweet più originale scelto dall’Ufficio Comunicazione e Marketing, verrà offerto un biglietto di platea per un concerto a scelta nel 2015.

Per informazioni: http://www.operadifirenze.it/neverlandof/

In evidenza