Novità per l’estate 2019 al parco Acqua Village di Follonica

Nel nuovo ristorante grandi sapori all’insegna degli show cooking, con due giganteschi Moai all’ingresso e all’interno Kumu, l’albero del divertimento. Un tuffo avventuroso lungo 128 metri alla scoperta di un’antica tomba di pietra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2019 13:55

L’estate 2019 è ricca di grandi novità all’Acqua Village WaterParks di Follonica: per gli amanti del brivido arriva Naheka, lo scivolo serpente che ti inghiotte per 128 metri al buio e ti “risputa” da una bocca ampia oltre 5 metri; Aloha RistoFood è invece il nuovissimo ristorante, con un’offerta gastronomica che comprende anche show cooking, e con una scenografia monumentale e all’avanguardia: due enormi statue Moai all’ingresso e al centro della struttura Kumu, l’albero del divertimento.

Naheka è un’avventura alla scoperta di un’antica tomba nascosta nella giungla che si sviluppa all’interno di un adrenalinico scivolo al coperto alto 13 metri e lungo 128 metri e che termina con un’enorme bocca di serpente in pietra alta 5,50 metri e larga 5 che ti “sputa” nella piscina: 110 metri di Black hole al buio con elettrizzanti giochi di luce naturale in 3 punti e 18 metri di planata finale, da affrontare con il gommone, da soli o in coppia.

Una speciale tematizzazione, con liane, muschi, licheni, una gemma luccicante incastonata nell’occhio del serpente e un’avvincente musica epica, permetterà a tutti di sentirsi esploratori senza paura. La struttura, ideata da Acqua VillageStudio in collaborazione con Ozlab Funfactory, progettata dall’azienda Myrtha Pools e scolpita da Raffaele Lattuada e dal suo staff, ha richiesto oltre 4 mesi per la realizzazione.

Al centro del parco acquatico di Follonica sorge ora il nuovo Aloha RistoFood, ristorante con un’area di 500 mq. totali e una capienza di circa 200 posti a sedere, capace di unire una ristorazione di alta qualità, una scenografia imponente e all’avanguardia e tanto divertimento per tutti. Accanto alla parte dedicata al fast food, l’offerta gastronomica si amplia ora grazie agli show cooking, con piatti cucinati al momento dagli chef.

Ad accogliere gli ospiti del parco che vogliono una pausa appetitosa, una struttura completamente rinnovata, a partire dalle due gigantesche statue Moai posizionate all’ingresso principale, in betoncino, alte 6 metri e larghe 4 alla base. Sopra di loro, sul portale d’ingresso, un enorme mascherone Tiki, in stile hawaiano, largo 4 metri e alto 3. Al centro dell’area food si trova invece Kumu, l’albero del divertimento, destinato a diventare una mascotte amatissima dai più piccoli, rende così anche la pausa cibo un’esperienza di divertimento per tutta la famiglia.

L’albero è alto 5 metri, con un tronco di 1,80 metri di diametro, vanta 50 mq. di chioma, 4 rami, 600 rametti di foglie e pesa 4 quintali; realizzato da una carpenteria primaria fatta con 300 kg di ferro, modellata a mano con un tondino liscio, ha uno scheletro coperto con una rete di plastica, Trinter. Completano la scenografia esterna lance, torce-ananas, tamburi, pali-totem, pareti in bambù e, all’interno, semicolonne scolpite, mascheroni e schermi animati.

L’Aloha RistoFood è stato scenograficamente ideato da Acqua VillageStudio in collaborazione con Ozlab Funfactory e scolpito da Raffaele Lattuada.

Anche all’Acqua Village WaterParks di Cecina non mancano le novità: l’Aloha BarFood è stato completamente rinnovato dopo mesi di lavoro, anche qui con l’introduzione dello show cooking, e della griglieria Aloha Grill che propone carni di prima scelta cucinate al momento. Attenzione particolare anche a chi ha delle intolleranze, sia a Follonica che a Cecina; la proposta gastronomica infatti comprende alimenti adatti a chi è intollerante al glutine: nel menu sono presenti infatti lasagne, tortellini panna e prosciutto, supplì di riso, croissant e gelati specifici. Da quest’anno c’è anche un’altra novità: i parchi acquatici sono “plastic free”; tutti i prodotti a marchio Acqua Village sono infatti distribuiti con materiale monouso che non contiene plastica.

Lo scorso anno a Cecina è stato inaugurato Loko, lo scivolo di fuoco, all’interno di un vulcano alto 17 metri e largo 12 che simula realisticamente un’eruzione grazie alla tecnica di proiezione 3D Projection Mapping, usata per la prima volta a 360° in un’attrazione acquatica. Loko, vincitore del Premio speciale della giuria Parksmania 2018, è inserito all’interno di Lua Pele, l'Isola dei vulcani ispirata alle Hawaii, un’area di 2.500 mq. che conta la presenza anche di Waho, lo scivolo volante che ti lancia dentro un enorme mascherone Tikicon effetto boomerang, e Wailele, laguna relax con 6 cascate a sfioro alte 3 metri.

Acqua Village è nato nel 1993 da una felice intuizione di Marcello Padroni, nel consiglio direttivo della rete Parchi permanenti italiani-Anesv, l’associazione di categoria che rappresenta oltre 50 strutture, tra cui 35 parchi acquatici, 10 parchi a tema e 5 acquari e zoosafari, che accolgono ogni anno più di 17 milioni di persone. Le due strutture di Acqua Village WaterParks ospitano insieme 13 differenti tipologie di scivoli (8 a Cecina, 5 a Follonica), per un percorso complessivo di oltre 2 chilometri, 6.000 metri cubi di acqua in movimento, sette piscine, 500 ombrelloni, punti ristoro per tutti i gusti, animazione e spettacoli.

Anche nel 2019 – dichiara il proprietario del brand Marcello PadroniAcqua Village ha voluto scommettere sul territorio e sulla qualità dell’offerta proposta ai clienti dei nostri due parchi acquatici: recentemente, in qualità di consigliere del direttivo dell’associazione Parchi permanenti italiani, ho incontrato il ministro alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, perché la volontà del nostro settore è quella di far capire il peso che l’industria del divertimento ha sul turismo italiano. Un primo passo è stato fatto, ma il lavoro da intraprendere è ancora molto: Acqua Village è la dimostrazione che investendo e migliorandosi aumenta l’attrattiva e ciò si riversa inevitabilmente sul territorio”.

Acqua Village – spiega il sindaco di Follonica Andrea Beniniè un’azienda con cui collaboriamo da tempo perché crediamo fortemente nelle sue potenzialità, così come in quelle dell’ambito notturno. Se un’impresa lavora bene, investe e dà opportunità occupazionali, un’istituzione non può che affiancarla e sostenerla. Per questo oggi sono qui a congratularmi con Marcello Padroni per le grandi novità del 2019”.

Inseriti in un contesto turistico importante come quello della Toscana, gli Acqua Village WaterParks, ormai dal richiamo nazionale e internazionale, dimostrano come l’industria dell’intrattenimento sia ormai a tutti gli effetti un’arte, dove lo studio delle tematizzazioni, le maestranze tecniche e investimenti oculati portano alla creazione di vere e proprie zone di relax, di svago e di divertimento dedicate a tutta la famiglia e ai turisti.

Foto gallery
In evidenza