Giochi d'azzardo: una storia tutta italiana

Sapevate che il gioco d'azzardo è nato in Italia e che già i Medici ne erano affascinati?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2016 12:11
Giochi d'azzardo: una storia tutta italiana

Che a dare i natali ai gioco d'azzardo sia stata l’Italia è, forse, cosa nota a pochi, ma non ci si stupisce poi tanto nel momento in cui si viene a saperlo. 

Burloni, goliardi, scherzosi e attratti dal rischio, noi italiani siamo tra i più grandi giocatori d'azzardo del mondo. Se si pensa che già i soldati romani giocavano ad una forma arcaica di backgammon, che la Corte dei Medici di Firenze, in barba al rigido cerimoniale spagnolesco praticava giochi tra il lecito e l'illecito e che la prima casa da gioco pubblica è stata aperta a Venezia nel 1638, non c'è poi tanto da meravigliarsi quando si apprende questa notizia.

Quel che forse, invece, sorprende un po', è sapere che, contrariamente al pensiero comune che la associa alla Francia, anche la roulette è nata in Italia. Gli storici dicono che, già ai tempi dell’impero romano, i legionari utilizzavano uno scudo che facevano girare sulla punta di una lancia e che i contadini, invece, si accontentassero della ruota di un carro che, girando su un’asse verticale, dava vita a una sorta di "ruota della fortuna", vera e propria antesignana della roulette odierna inventata, quest'ultima, dal matematico francese Blaise Pascal nel 1657. 

Roulette europea e americana: quali sono le differenze? 

Come suggerisce il nome, la roulette europea, o francese, è quella più diffusa nel nostro continente. La piccola, ma, determinante differenza con la roulette americana è, per così dire, una "questione di zeri". La ruota della roulette europea ha, infatti, una sola casella dedicata allo zero, mentre la roulette americana utilizza una ruota e un tavolo con una casella per lo zero e una per il doppio zero. Questo sottile accorgimento favorisce in modo significativo il banco e dovrebbe essere un monito per ogni giocatore d'esperienza.Il web pullula di siti dedicati a esperti e non che forniscono informazioni molto dettagliate su questo diffusissimo gioco d'azzardo; Roulette Geeks, per esempio, si propone di insegnare - si legge sul sito - "la scienza alla base della vittoria alla roulette, le diverse versioni del gioco" e molto altro. 

Dove giocare alla roulette in Italia? 

Nonostante lo stretto legame tra l'Italia e il gioco d'azzardo, nel nostro Paese esistono solo 4 casinò: Campione, Saint Vincent, Sanremo e Venezia. Qui il gioco d'azzardo è legale, ma, per poter accedere e, soprattutto, per potersi sedere al tavolo, è necessario aver raggiunto la maggiore età e esibire un documento d’identità valido con foto è richiesto. 

In evidenza