GiocaRé: centinaia di bambini a giocare e assistere a spettacoli su 1000 mq.

Sabato 1 e domenica 2 novembre 2014 (ore 10-19) al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Ingresso Gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2014 14:58
GiocaRé: centinaia di bambini a giocare e assistere a spettacoli su 1000 mq.

EMPOLI - Giocarè è una manifestazione ludico-creativa con finalità benefiche, con accesso a titolo completamente gratuito.

Sabato 1 e Domenica 2 novembre 2014 il Palazzetto delle Esposizioni di Empoli si trasformerà in un grande parco giochi dove i bambini potranno divertirsi e giocare con attrazioni e materiali moderni ed interattivi, rivolti a stimolare la manualità e la creatività che crediamo essere alla base di una processo positivo e dinamico di crescita.

Saranno presenti aree gioco con molti temi diversi, in modo da offrire a tutti i nostri piccoli ospiti tanti spunti diversi, senza barriere di genere o età.

Approfondimenti

A fianco alle nostre Aree Gioco, sono previsti tantissimi momenti di spettacolo ed intrattenimento, grazie alla partecipazione di animatori e giocolieri professionisti.

Tra le altre, avremo il piacere di ospitare lo spettacolo delle vere Winx Sabato 1 Ottobre, che si esibiranno e intratterranno i bambini con tante attività e giochi.

E poiché giocare è una cosa seria, il ricavato proveniente dagli Sponsor dell’iniziativa sarà interamente devoluto al reparto di Pediatria dell’AUSL 11 di Empoli, per finanziare un progetto di Clownterapia della durata di un intero anno.

Clown e giocolieri intratterranno i bambini in maniera itinerante all’interno dello spazio gioco. Truccatrici e parrucchieri saranno presenti per trasformare il look delle bambine in quello dei loro personaggi animati preferiti. Moltissimi gadget omaggio saranno distribuiti agli ospiti.

Il ricavato dell’evento verrà destinato all’AUSL 11 di Empoli per avviare un progetto di Clown Terapia di un annoall’interno del reparto Pediatrico dell’Ospedale San Giuseppecon la Federazione Internazionale “Ridere per Vivere”.

Giocare? È una cosa seria! Una candela può accenderne altre mille e la sua vita non sarà più breve. La Felicità non diminuisce se condivisa.

L’intero ricavato dell’evento Giocarè verrà destinato all’AUSL 11 di Empoli per avviare un progetto di Clown Terapiaall’interno del reparto Pediatrico dell’Ospedale San Giuseppedi Empoli con “Ridere per Vivere”, una Federazione internazionale che da più di 20 anni porta avanti il lavoro e la ricerca sulla comicoterapia e le emozioni positive in ambito sanitario ed educativo. In Toscana la Cooperativa Ridere per Vivere è nata nel 2004 e i suoi Clown Dottori lavorano presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, l’Ospedale Lotti di Pontedera, l’Ospedale Campo di Marte di Lucca e l’Ospedale di Massa.

I Clown Dottori operano per rendere migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici (o nei day hospital), per facilitarne le cure e, puntando all’ottimizzazione relazionale delle risorse coinvolte, fanno dell’intero reparto l’obiettivo del proprio intervento terapeutico. Il loro lavoro consiste, infatti, nello sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle paure, far esprimere, gestendole, la rabbia, l’ansia, la paura e l’angoscia, regalando al bambino (e ai genitori che lo assistono) la gioia e la positività del riso e del divertimento.

Video gallery
In evidenza