Giancarlo Bigazzi, Firenze lo ricorda al Forte di Belvedere

​GB Music e il Comune di Firenze per la mostra-evento, VENTUM …un’apertura d’ali

Antonio
Antonio Lenoci
18 marzo 2015 14:29

Giancarlo Bigazzi. Bastano nome e cognome per identificare un repertorio che rappresenta la Musica italiana."Speriamo che il Bigazzi sia contento di quello che stiamo facendo - ha commentato su Radio Bruno la moglie Gianna - ha lasciato un archivio immenso di canzoni.. lui diceva che le canzoni sono farfalle ed ancora svolazzano su qualche fiore.

La nostra casa di Settignano ha accolto tutto il mondo della musica italiana negli anni ruggenti: '70, '80 e '90". Da sabato 22 marzo alla Palazzina del Forte di Belvedere Firenze ricorda il geniaccio della canzone italiana, con una mostra d’arte, un ciclo di salotti culturali, un libro di poesie, performance musicali ed una colonna sonora inedita arrangiata dal figlio Giovanni.

“Ventum…un’apertura d’ali” è questa la rassegna multidisciplinare dedicata all’autore e produttore discografico che svelerà un Bigazzi intimo e sensibile alla forza e alla bellezza della natura attraverso le opere pittoriche dell’amico Massimo Innocenti, ideatore con Giovanni e la moglie Gianna dell’evento. La mostra-evento si dislocherà tra il piano terra della palazzina e il primo piano dove verranno installate opere dell’artista Massimo Innocenti.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo al 6 aprile 2015 dalle ore 14:30 alle 18:30.

"La cultura della canzone è nel cuore delle istituzioni che noi rappresentiamo e Giancarlo Bigazzi è nel cuore dei fiorentini – ha sottolineato il vicesindaco Cristina Giachi  –  è bello poter presentare questa iniziativa per ricordare Giancarlo e, insieme a lui, quel gruppo di ‘artigiani della canzone’ che l’hanno resa grande nel mondo". Una carriera lunga 40 anni che ha permesso al Maestro di lasciarci un patrimonio musicale con oltre 1.300 testi e 32 partecipazioni a Sanremo, firmando i più grandi successi di Umberto Tozzi (“Ti amo” e “Gloria”), Marco Masini (“Ci vorrebbe il mare”), Massimo Ranieri (“Erba di casa mia”, “Vent'anni”, “Rose rosse”), Gianni Bella (“Non si può morire dentro”), Marcella Bella (“Montagne verdi”).

E ancora “Lisa dagli occhi blu” di Mario Tessuto, “Luglio” di Riccardo Del Turco e “Self Control” di Raf fino all’inno del calcio storico fiorentino (“Viva Firenze”) e all’Oscar nel 1992 per la colonna sonora di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.Il cantautore Franco Fasano a Radio Bruno: "Sono entrato in casa di Giancarlo ed ho riconosciuto subito il fuoriclasse che era.. mi sono subito riconosciuto nelle copertine dei dischi, nel pianoforte..

Ho un rimpianto molto grande, quello di non aver collaborato con lui. Il fatto di curare questo evento in sua memoria mi riempie di orgoglio. Mio padre era fotografo ed il figlio di Giancarlo è fotografo in una sponda di riferimenti che mi porta qui e se non ci fossi stato avrei sperato che mi invitassero. Prendere "Vent'anni", legata al mio primo amore.. approfondirla e farla diventare quasi un pezzo classico per quartetto d'archi e fisarmonica arricchisce al punto tale da rendere più maturo anche un autore navigato".  Da Aleandro Baldi ad Alberto Veronesi, da Paolo Ruffini a Franco Fasano passando per il critico d’arte Fabrizio Moretti.

Sono alcuni degli ospiti del salotto culturale (ad ingresso libero), che arriveranno alla Palazzina del Forte Belvedere. Al salotto parteciperanno musicisti, autori, scrittori, giornalisti ed amici di Giancarlo. Quattro gli appuntamenti: venerdì 27 e sabato 28 marzo, venerdì 3 e sabato 4 aprile. Il programma dettagliato sul sito: www.bigazzimusic.com Occasione imperdibile per i fiorentini che lo hanno amato, conosciuto, ascoltato in ogni sua forma e che si sono riconosciuti in parole e musica, ma soprattutto l'opportunità di far scoprire ai giovanissimi la musica italiana di anni in cui si poteva urlare al vento: "E me ne andai verso il destino con l'entusiasmo di un bambino".

Orari di apertura: dal 22 marzo al 6 aprile dalle 14.30 alle 18.30Ingresso Libero.Info-mail: gbmusic@bigazzimusic.com

In evidenza