Giacomo Tinella sarà il nuovo comandante della Polizia Municipale

Terminata la selezione pubblica partita ad agosto. Il benvenuto degli assessori Giorgetti, Vannucci e Martini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2019 14:22
Giacomo Tinella sarà il nuovo comandante della Polizia Municipale

Arriverà da Genova il nuovo comandante della Polizia Municipale. Si tratta di Giacomo Tinella, individuato tramite la selezione pubblica partita nell’agosto scorso. Tinella, 54 anni, laureato in giurisprudenza, è stato comandante della Polizia Municipale di Genova, dove è entrato con concorso nel 1998 come funzionario direttivo vigilanza. Comandante dal 2012 al 2018, attualmente ricopre il ruolo di direttore della Direzione Governo e Sicurezza dei Territori Municipali sempre nel Comune di Genova.

Le domande presentate erano 51 e l'apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dalla comandante della Polizia Municipale di Bergamo Gabriella Messina e dal direttore delle Risorse Umane Annarita Settesoldi), ha selezionato e ammesso alle prove undici candidati. I colloqui sono iniziati il 14 ottobre: oggetto delle domande, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della Polizia Municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche.

I candidati hanno anche avuto un colloquio con uno psicologo e la durata media della prova è stata di 45 minuti. Alla fine sono rimasti in lizza quattro candidati. Il sindaco Dario Nardella, insieme agli assessori competenti, ha incontrato i selezionati e tra questi è stato preferito Tinella.

"Benvenuto a Firenze e auguri di buon lavoro al nuovo comandante Giacomo Tinella. Contiamo molto in questo nuovo avvio per il grande corpo della Polizia Municipale, per l’Amministrazione e per la città tutta". È quanto dichiarano gli assessori alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti, alla sicurezza Andrea Vannucci e al personale Alessandro Martini commentando la scelta del nuovo comandante del corpo. "Ci auguriamo che tra il nuovo dirigente e tutto il personale a lui affidato si instauri subito una proficua intesa fondata su ascolto reciproco, dialogo e franco confronto come valori propedeutici ad un proficuo lavoro di squadra a servizio di Firenze". "Un grazie ai membri della commissione che ha effettuato la selezione per l'ottimo lavoro fatto" concludono gli assessori.

In evidenza