Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti: ”Memorie di un convalescente pittore di provincia”

Domani alle 16 al Saloncino delle statue la presentazione del libro di Roberto Giovannelli dedicato agli “appunti” di Niccola Monti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2016 11:21
 Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti: ”Memorie di un convalescente pittore di provincia”

È in programma venerdì 29 aprile, alle 16 del Saloncino delle Statue della Galleria d’arte moderna, a Palazzo Pitti, la presentazione del volume” Memorie di un convalescente pittore di provincia”. Appunti autobiografici di Niccola Monti, pittore pistoiese, scritti dal 1839 al 1841, scritto da Roberto Giovannelli e edito da Polistampa. Alla presentazione sono previsti gli interventi di Alberto Boralevi, Carlo Sisi e Ettore Spalletti.

Pittore, poligrafo, teorico, viaggiatore Niccola Monti è stato un eccentrico protagonista della cultura toscana dell’Ottocento. A partire da una serie di documenti inediti, riportati in appendice al volume, lo studioso Roberto Giovannelli ripercorre le diverse fasi dell’esperienza artistica di Monti, analizzate nell’intermittenza di successi e delusioni, di aspettative e conseguenti polemiche, in quella singolare amalgama di contraddizioni tipica di una personalità poliedrica e anticonvenzionale.

“Il lavoro di Giovannelli”, scrive Carlo Sisi, “si pone ancora una volta quale esempio raffinatissimo d’indagine ‘strutturale’ capace di ricondurre a unità la filiera dei documenti, aggiungendo alle occorrenze scientifiche la più delicata analisi dei caratteri e degli umori, indispensabile per comprendere la singolare personalità di un artista ‘in rivolta’”.

In evidenza