Fotografia d'Architettura 2019: convegno e mostra di chiusura

Venerdì 25 ottobre alla Palazzina Reale di Firenze​ a cura della Fondazione Architetti Firenze e della Fondazione Giovanni Michelucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2019 14:17
Fotografia d'Architettura 2019: convegno e mostra di chiusura

Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci per la giornata di venerdì 25 ottobre 2019 propongono presso la Palazzina Reale di Firenze un convegno che chiude simbolicamente “FFdA2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019”, la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 dedicati alla fotografia d’architettura.

Il convegno si struttura in due sessioni.Dopo una breve presentazione del progetto FFdA2019 da parte dei due partner ospiti, la sessione mattutina si aprirà con le testimonianze di eccellenza dei due fotografi d’architettura Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo e della storica della fotografia, Roberta Valtorta.

Nella sessione pomeridiana seguiranno una serie di focus specifici sul valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana dellla fotografia d’architettura, grazie agli interventi dell’avvocato Domenico Ugo Cecere Palazzo, l’architetto e docente Marco Brizzi, l’architetto e fotografo Davide Virdis, e il fotografo Martino Marangoni.

La giornata si conclude con un dibattito-tavola rotonda dei rappresentanti dei 9 istituti ed enti partner promotori della rassegna FFdA2019.

Inoltre, negli spazi espositivi della sede dell’Ordine e Fondazione Architetti Firenze, al primo piano della Palazzina Reale, si inaugura alle ore 13.30 “FFdA2019 - Nuove visioni urbane” la mostra degli esiti del workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni, che ha visto impegnati tredici fotografi provenienti da tutta Italia selezionati attraverso un’open call lanciata a giugno 2019.

Per la partecipazione al convegno sono previsti Crediti Formativi Professionali per Architetti. Info su www.architettifirenze.it

In evidenza